Home

Immagini del paese

Castello 20.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12094915

Notizie del giorno

 
Beniamino Placido e la "casalinga di Voghera"

di Paolo Pulina

Beniamino Placido, critico letterario e televisivo del quotidiano "La Repubblica", si è spento qualche giorno fa, all'età di 80 anni, nella sua casa di Cambridge, Regno Unito. In relazione alla sua scomparsa, riceviamo e volentieri pubblichiamo la testimonianza che segue, inviataci dal dott. Paolo Pulina, che ringraziamo. (c.p.)

---

Pavia, Gennaio 2010 - Sto dando seguito, come docente dell'Unitré di Pavia, alla seconda parte di un corso che presenta i film che hanno una ambientazione a Pavia e in provincia. Ho cominciato, qualche mese fa, questa seconda serie con la proiezione di "Paura e amore" (1988, regia di Margarethe von Trotta, con Valeria Golino, Fanny Ardant e Greta Scacchi).

Leggi tutto...
 
Accadde nel 1980: Consegnata la palestra olimpionica

La gestirà un apposito comitato

La Nuova Sardegna - 18 Marzo 1980

La palestra olimpionica è stata consegnata, sia pure in forma provvisoria, al comune. Che, a sua volta, ne ha affidato la gestione a un apposito comitato costituito dai rappresentanti dell'amministrazione comunale e di tutte le società sportive operanti in questo centro.

Leggi tutto...
 
Cantigos de Coros, concerto vocale natalizio

Archiviata la quinta edizione di “Cantigos de Coros”, la tradizionale manifestazione natalizia promossa e organizzata dal “Coro de Tzaramonte”, presieduto da Vanni Manchia e diretto da Salvatore Moraccini. Alla riuscita dell’iniziativa, svoltasi sabato sera nella chiesa parrocchiale, hanno contribuito la Pro Loco, l’Ente Musicale di Ozieri, la Confraternita di Santa Croce e il Coro Parrocchiale femminile.

Leggi tutto...
 
Alla vigilia dell'Epifania, "Cantigos de coros"

 

Via alla rassegna "Cantigos de coros".

La manifestazione, giunta alla 5a edizione, si terrà nella chiesa parrocchiale Martedì 5 Gennaio con inizio alle ore 19,30.

L'iniziativa è frutto di un progetto del "Coro de Tzaramonte", che si avvale della collaborazione della Pro Loco, dell'Ente Musicale di Ozieri, del Coro Parrocchiale e della Confraternita Santa Croce.

Leggi tutto...
 
Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere

di Giacomo Leopardi

A proposito di anno nuovo che viene e di anni passati, proponiamo alla riflessione nostra e dei lettori questo curioso e significativo dialogo fra un venditore di almanacchi e un passante. Il dialogo è tratto dalle “Operette Morali” di Giacomo Leopardi, poeta sommo nato a Recanati il 29 giugno 1798 e morto a Napoli il 14 giugno 1837.

Quello di poter godere gli anni a venire in salute, felicità e allegria è un augurio ricorrente. Che continuiamo a ripeterci reciprocamente a ogni Capodanno. Non sappiamo bene con quanta sincerità. E con quanta convinzione. In ogni caso, l’occasione ci pare propizia per rifletterci su. Ed è questo l’invito che rivolgiamo a noi stessi e ai lettori.

Rinnovando gli auguri di buon anno 2010. (c.p.)

Leggi tutto...
 
S’ultima notte ‘e s’annu

Per me, bambino di una mezza dozzina di anni (più in là non vanno i miei ricordi), la notte di San Silvestro era solo “s’ultima notte ‘e s’annu”. Che, allora, era connotata da due appuntamenti. Immancabili. E ai quali mi preparavo con impegno: il “Te Deum” e “A Gesus in allegria”. La stessa cosa era per gli altri bambini. Cari compagni d’infanzia che hanno condiviso con me quella stagione. Povera ma felice.

Leggi tutto...
 
Si può guardare al futuro senza coltivare i giovani?

È il caso della S.C. Chiaramonti, in affanno e senza rincalzi

Con la collaborazione di Matthew Donadu

 

Può, una squadra di calcio, ancorché modesta come la nostra, presumere di avere vita lunga in assenza di un vivaio?

La risposta è ovvia: no. Non può.

Lo potrebbe se disponesse di sponsor dai portafogli robusti. E cioè "comprando" sul mercato quel che non si coltiva in casa propria.

Non è il caso nostro.

Leggi tutto...
 
Tore Patatu e Paolo Pulina: Dialogo in poesia


Pubblichiamo il dialogo a distanza sviluppatorsi nei giorni scorsi fra Tore Patatu e Paolo Pulina. Dialogo singolare perchè svolto in versi e in più lingue. Segnatamente in sardo logudorese e in italiano.

Paolo Pulina e Tore Patatu, ploaghese il primo, chiaramontese il secondo, sono due vecchie conoscenze dei nostri lettori. (c.p.)

Leggi tutto...
 
Concerto di “Cantadores a chiterra”

 

Una serata con i “cantadores a chiterra”. Per salutare il nuovo anno.

La manifestazione, voluta e organizzata da un gruppo di appassionati del canto sardo, si svolgerà Sabato 2 Gennaio 2010, con inizio alle ore 20.00, nei locali della ex Scuola Media, a “Cudinarasa”.

Leggi tutto...
 
Natale

di Salvatore Quasimodo

 

Una bella e significativa poesia di Quasimodo (1901-1968) per rinnovare ai lettori e collaboratori gli auguri di buone feste. E con l'invito, che rivolgiamo prima di tutto a noi stessi, a meditarci su. (c.p.)

 

Natale. Guardo il presepe scolpito,

dove sono i pastori appena giunti

alla povera stalla di Betlemme.

Anche i Re Magi nelle lunghe vesti

 

salutano il potente Re del mondo.

Leggi tutto...
 
Giovanni Soro: Bentu

La composizione è datata 20 Novembre 2009. "Iscritta in notte de 'entu forte - dice l'autore -; in Cudinarasa che tzoccat a dogn'ora". Cudinarasa, lo diciamo a beneficio dei lettori non chiaramontesi, è un altopiano che sovrasta il centro storico e che ospita un nuovo quartiere del paese. Dove appunto abita Giovanni Soro. (c.p.)


Istanotte mi trìulas sas benas,

bentu forte, chi 'enis da-e ponente!

Leggi tutto...
 
Salvatore Patatu: Nadale 2009 - Cabuannu 2010

S. Patatu

Soneto caudadu


 

 

 

 

Torrende ses Nadale virtudosu

a forrojare in dogni sentimentu,

prommitende serenu ogni cuntentu

pro aer in sa vida soddu e gosu.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.191192193194195196197198199200Succ.Fine »

Pagina 195 di 231