Home

Immagini del paese

Ch4.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12094732

Notizie del giorno

 
1975: Positivo bilancio di una legislatura
Venerdì 29 Maggio 2020 10:27

II sindaco Carlo Patatu non sarà ricandidato

La Nuova Sardegna – 16 Maggio 1975

di Leonardo Dessole

Q

uarantacinque anni fa, si svolse l’ultimo atto del Consiglio comunale da me presieduto nel quinquennio 1970-1975. Al riguardo, ripropongo ai lettori un servizio di Narduccio Dessole sull’evento e pubblicato sulla Nuova Sardegna.

Leggi tutto...
 
1918 - Chiaramonti: commemorazione patriottica
Mercoledì 27 Maggio 2020 15:44

di Giorgio Falchi


C

ome in molti altri comuni della Sardegna, così pure in questo nella sera del 26 Maggio venne solennemente commemorata la data della nostra entrata in guerra; avvenuta il 24 dello stesso mese dell’anno 1915.

Leggi tutto...
 
Donna Lughia Tedde-Delitala, madrina a Chiaramonti
Domenica 24 Maggio 2020 23:18

Battesimo celebrato in questo paese, per la prima volta, dalla nobildonna nel 1722

di Claudio Coda

B

revissime, quasi un flash, da sotto il campanile, anche se il campanile era un altro, quello in Su Monte 'e Chèja.

Leggi tutto...
 
Niente festa campestre per Santa Giusta

La pandemia da Covid-19 ha stravolto anche i festeggiamenti in onore di quella che, in effetti, è considerata dai più la vera Patrona di Chiaramonti – Funzioni religiose in parrocchia, ma senza processione, né pranzo all’aperto e processione con gli autoveicoli

di Carlo Patatu

Pur contrariati, i fedales 1980 del comitato per i festeggiamenti in onore di Santa Giusta, si sono dovuti arrendere, rinunciando al programma corposo e articolato cui ci avevano ormai abituati gli organizzatori degli anni passati. La pandemia da coronavirus e i provvedimenti poi adottati dal Governo non consentono lo svolgimento di manifestazioni con assembramenti di più persone.

Leggi tutto...
 
Un amico sfortunato
Venerdì 22 Maggio 2020 12:40

Il ricordo di Franco Migaleddu, amico caro e compagno di tante avventure giovanili – Prese la via dell’emigrazione e girò il mondo a bordo di navi mercantili; riposa a Genk in Belgio

di Salvatore Patatu

H

o sempre avuto un grande rispetto per i morti e, ancora oggi, tutte le domeniche, vado a visitare gli amici e i parenti passati a miglior vita, nel cimitero di Sassari, dove riposano anche mio figlio Manuel e mia moglie Pina. Ma questa abitudine, la metto in pratica in qualunque parte del mondo mi trovi, se so che c'è sepolto qualcuno che conosco.

Leggi tutto...
 
L’invasione delle cavallette

La Sardegna aveva appena tirato un sospiro di sollievo per la fine della guerra, quando ne dovette iniziare un’altra contro miliardi di locuste, che distrussero i raccolti e non solo

di Carlo Patatu

N

egli anni 1946 e 1947 (frequentavo l’ultimo biennio delle elementari col maestro Brau) anche il territorio di Chiaramonti, come accadde per gran parte dell’Isola, fu invaso dalle cavallette.

Leggi tutto...
 
Avremo imparato la lezione?
Martedì 19 Maggio 2020 17:05

C’è chi sostiene che, passata la tempesta virale, saremo migliori di prima e chi dice il contrario – I segnali provenienti dalle istituzioni pubbliche non lasciano bene sperare

di Carlo Patatu

C

hiacchierando di Covid-19 e dei danni conseguenti, un consigliere comunale e caro amico, sosteneva che, tornati alla normalità, niente sarà più come prima. Anche nella pubblica amministrazione.

Leggi tutto...
 
Ambaradan, la parola che nasce da un genocidio
Domenica 17 Maggio 2020 00:00

Dopo la battaglia di Amba Aradam, vinta contro l’Abissinia nel 1936, Pietro Badoglio, al comando della missione, bombardò di gas le truppe etiopi in rotta: fu un’ecatombe

di Carlo Patatu

Q

ualche giorno fa, ho pubblicato su queste pagine un articolo del mio amico e vecchio compagno di scuola Orazio Porcu, intitolato I modi di dire hanno sempre un fondamento. Fra l’altro vi si faceva riferimento a un’espressione un tempo molto comune, ma oggi non più: ambaradan.

Leggi tutto...
 
I modi di dire hanno sempre un fondamento
Mercoledì 13 Maggio 2020 10:06

Che cosa sta dietro certe filastrocche o nomignoli appioppati, nei nostri paesi, a questo e a quello? C’è una ragione che sottende quelle espressioni, sovente curiose e azzeccate

di Orazio Porcu

S

pesso succede che la storia, nella memoria collettiva, perda il significato originario e ne assuma un altro che con l’avvenimento reale non ha più nessun rapporto.

Leggi tutto...
 
100 anni fa a Chiaramonti: furti domestici e di bestiame
Martedì 12 Maggio 2020 15:58

di Giorgio Falchi


U

n maggior numero di furti domestici e di bestiame diverso in confronto al passato si ebbero a lamentare da questa popola­zione.

Leggi tutto...
 
Manlio Brigaglia due anni dopo
Sabato 09 Maggio 2020 00:00

Fu uomo di grande cultura, docente di storia all’Università, autore di un’infinità di libri, giornalista molto letto, era titolare una rubrica quotidiana sulla “Nuova Sardegna”

di Carlo Patatu

D

ue anni fa, il 10 Maggio, scompariva a Sassari il prof. Manlio Brigaglia, storico, accademico e giornalista. Conferenziere colto e affascinante, era gallurese per nascita (Tempio 1929) e sassarese di adozione. Ricordandolo con stima e deferenza, mi resta il rimpianto di non avere potuto partecipare al suo funerale; ero a Catania.

Leggi tutto...
 
Il 5 Maggio nel mondo
Martedì 05 Maggio 2020 18:11

 


 

Q

ualche curiosità. Di seguito alcuni fra gli avvenimenti più importanti accaduti nel mondo il 5 Maggio:

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.31323334353637383940Succ.Fine »

Pagina 32 di 231