Home

Immagini del paese

Immagine 007.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6991748

Notizie del giorno

 
Renzo Brozzu: Adiu, 'idda mia

Pubblichiamo un'altra poesia di Renzo Brozzu, emigrato appena diciassettenne in Belgio, dove ha lavorato in una miniera di carbone per poco meno di dieci anni. Ammalatosi di silicosi è stato collocato a riposo a soli 25 anni. Con questi versi dà sfogo a un sentimento profondo che non lo ha mai abbandonato: la nostalgia per il paese natio. Tant'è che, appena ne ha avuto la possibilità, ha messo su casa qui ed è tornato a vivere a Chiaramonti, dov'è scomparso nel 2000. A 66 anni.

------

Ti lasso, 'idda mia...
mi nd'istrazzo su coro
e ti lu lasso in prenda
e in pettorras bi ponzo
unu bicculu de s'aera tua,
pro chi mi rian sos ojos
in dies de tristura.

Leggi tutto...
 
Calcio mini: San Giorgio - Chiaramonti 1 a 0
I mini calciatori del Chiaramonti hanno capitolato sul terreno del San Giorgio, a Perfugas. E hanno perduto l'imbattibilità che erano riusciti a conservare fin dall'inizio del trascorso torneo invernale. Ma continuano a conservare il primo posto in classifica nel corrente torneo primaverile.
Leggi tutto...
 
Audace furto in un casolare a Sas Baddes
I soliti ignoti in edizione notturna hanno preso di mira il casolare di un’azienda agro-pastorale e l’hanno ripulito a dovere. A farne le spese sono stati Paolo Lostia e le sorelle, comproprietari di un ovile in regione Sas Baddes, a poco più di 2 chilometri dall’abitato e sulla provinciale Chiaramonti-Erula.
Leggi tutto...
 
Tombe profanate, lettera aperta al Sindaco e ai Consiglieri comunali

Due tombe del nostro cimitero sono state profanate, qualche giorno fa. Le immagini di tre defunti sono state ridotte in frantumi. Fra queste, quella di un adolescente rapito alla vita quando appena vi si affacciava, fiducioso, timido e trepidante come i suoi coetanei. Peraltro più fortunati di lui.

Leggi tutto...
 
Chiuso il sondaggio sugli amministratori comunali di Chiaramonti, ne proponiamo uno nuovo

Oggi abbiamo chiuso il sondaggio di Marzo, sul livello di fiducia verso gli amministratori comunali di Chiaramonti. Sondaggio che, come indicato in una nostra precedente analisi, non è valido. Prendendo spunto da un grave episodio di vandalismo, introduciamo un nuovo sondaggio, che sarà valido per 10 giorni, dal primo al dieci Aprile.

Leggi tutto...
 
Sondaggio sugli amministratori comunali di Chiaramonti, voto non valido

Come già molti di voi ci hanno segnalato, il sondaggio di Marzo, volto a sondare il livello di fiducia di nostri lettori sugli amministratori comunali di Chiaramonti, ha prodotto dei risultati sospetti: hanno votato la bellezza di oltre 6.400 utenti, più del triplo degli abitanti del paese.

Leggi tutto...
 
Progetto Muses, va in scena l’arte contemporanea

Un mix di addetti ai lavori e di curiosi affollava la sala delle riunioni del Centro Sociale, sabato sera, per l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea. Fortemente voluta da Franco Dau, pittore quarantenne che ha trascorso a Chiaramonti gli anni dell’infanzia e della giovinezza, per poi trasferirsi a Senorbì (CA), dove vive e lavora. 

Leggi tutto...
 
Ancora più semplice inserire commenti

Abbiamo semplificato la procedura per inserire commenti, rimuovendo il requisito di inserire il proprio indirizzo email e di inserire la frase di verifica.

Leggi tutto...
 
Pro Loco: “Ajò a Chiaramonti il 27 Aprile”

Volete trascorrere una giornata in un clima festoso, a contatto con la natura, visitando siti monumentali interessanti, tra folklore e cose saporite da gustare? Se amate la vita di paese e vi piace tuffarvi un po’ nel passato (ma senza dimenticare il presente), ebbene non potete fare a meno di venire a Chiaramonti e passarci una giornata intera. Se poi non sarete vinti dalla fatica prodotta dalle emozioni e dalle leccornie cui vi sarà dato d’imbattervi, potrete anche trattenervi fino a notte inoltrata e godervi altri spettacoli in piazza.

Leggi tutto...
 
Giovanni Soro: Orgosolo

Per questa poesia in sardo logudorese-barbaricino, a Giovanni Soro è stata assegnata la menzione d'onore al X Premio Città di Ozieri - 1965. Cliccando sul trangolino nero dell'icona qui sotto, è possibile ascoltare la poesia recitata dall'autore.

{mgmediabot2}path=images/stories/media/sorogiovanni/sorogiovanni-orgosolo_small.mp3|type=mp3|buffer=8|displayheight=0|autoplay=false|width=250|height=18{/mgmediabot2}

 

Cun antiga 'oghe
de piantu, Orgosolo, pregas:
"Signore de s'àghera
frisca,
dannos sa pache,
s'amore bramau".

Leggi tutto...
 
Incursione in cimitero: profanate due tombe

Due tombe sono state profanate oggi. Di sicuro in pieno giorno. Mani ignote hanno danneggiato gravemente i ritratti in porcellana di tre defunti, in due sepolture poste a breve distanza l'una dall'altra, nella sezione più antica del nostro cimitero. Ad accorgersi del gesto sacrilego è stata una visitatrice, che ha dato subito l’allarme e ha avvertito gli interessati.

Leggi tutto...
 
Casa di riposo, la giunta Soro non è stata a guardare

In relazione al nostro servizio sull'apertura della casa di riposo di Chiaramonti, messo in linea il 5 Dicembre 2007, il prof. Giovanni Soro, già sindaco di Chiaramonti, ci ha inviato la nota che volentieri pubblichiamo:

"Mi riferisco all'articolo Apre i battenti la casa di riposo, apparso nel sito, in cui leggo testualmente: "...le giunte presiedute da Giovanni Soro e da Nando Diana si sono limitate a operarvi qualche intervento di entità peraltro trascurabile".

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.181182Succ.Fine »

Pagina 181 di 182