Home » Chiaramontesi lontani » Chiaramontesi lontani: Vanessa Lye

Immagini del paese

Castello 7.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6448017

Notizie del giorno

 
Chiaramontesi lontani: Vanessa Lye PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 60
ScarsoOttimo 
Scritto da Carlo Patatu   
Domenica 29 Marzo 2009 23:28

Un mix di culture sarda e singaporegna coltivate sapientemente a Londra

Vanessa Lye  è una signorinetta di 22 anni. È nata e vive a Londra, a Golders Green, figlia di Steven Lye di Singapore  e di Veronica Scanu, nata a Chiaramonti e trapiantata nel Regno Unito. I suoi genitori si sono conosciuti per caso nei cieli della Thailandia, a bordo di un aereo della Singapore Airlines. Lei, in vacanza da quelle parti, rientrava a Roma; lui volava a Londra per ragioni di studio.


Vanessa frequenta l'Università Queens Mary della capitale britannica. Nell'anno accademico 2007/08 ha frequentato presso l'Università di Granada, in Spagna.  Ha studiato pianoforte per circa sette anni. È una ragazza curiosa e coltiva parecchi interessi. Vanessa e sua sorella Evelina hanno girato il mondo. Quest'ultima, da oltre un anno, vive a Singapore e lavora presso l'azienda Haymarket Conferences, di proprietà di Michael Hesoltine, già ministro del Governo Thatcher. Ma è certo che, quando si sarà stancata, rientrerà a Londra. Stando alle foto che manda ai suoi familiari e amici, al momento lavora e si diverte pure.

Quando può, Vanessa dipinge. Qualche giorno fa ci ha inviato la foto di un suo quadro che ritrae Chiaramonti. Il paese, che la ragazza ha visitato più volte (l’ultima nel 2003) appare così come lei lo vede con lo sguardo dell’artista; ma ispirandosi a Richard Hamilton's Pop Art, a Herro e al panorama ritratto in una foto del 1924. E poiché il paese di origine di sua madre le sta nel cuore, sta scrivendo la sceneggiatura di un cortometraggio ambientato proprio a Chiaramonti.

Bene! Attendiamo gli sviluppi con interesse e curiosità. Nel frattempo, pubblichiamo volentieri la foto del suo quadro e dei dipinti ai quali Vanessa si è ispirata. Con gli auguri per altri successi nella prosecuzione degli studi e nelle attività che vorrà intraprendere. E con la speranza che continui a tenere Chiaramonti nel cuore; ma anche con l’invito a tornare presto da queste parti. Con i suoi familiari, naturalmente.

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Novembre 2017 10:12
 
Commenti (9)
MOSTRA giugno 2018 periodo 23-30 al Seraphicum, Arteventiroma@gmail.com
9 Martedì 01 Maggio 2018 23:01
Art Eventi in Roma
MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA Art Eventi in Roma giugno 22-30 ti aspetta 3358382182
A dedication to our roots
8 Mercoledì 08 Aprile 2009 06:34
Evelina
Little Sis, great work. You're exceptionally talented and your work whether written or creative is always wonderfully thought out and sensitive.


What a great dedication to our roots!


Lots of love from Singapore


Evi x

---

Traduzione: Dedicato alle nostre radici familiari.


Ottimo lavoro, sorellina! Hai un talento eccezionale ed il tuo lavoro sia scritto che creativo è sempre egregiamente ben ragionato e dimostra un'alta sensibilità.


Una splendida dedica alle nostre origini!


Con tanto affetto da Singapore


Evi x
Ciao cara cugina
7 Sabato 04 Aprile 2009 06:02
Jean-Marie Malta
Ti passo questo bacino e spero che tutto va bene passa un buonjorno a tuo padre e tua mamma y sono in Philippina e in questo momento fa veraminte caldo.


Bacione Vanessa


Jean-Mario
Mia figlioccia
6 Venerdì 03 Aprile 2009 23:43
Francesco Soddu

 


Non sapevo che la mia figlioccia [abbiamo fatto i padrini io e mia moglie Edvige al battesimo a Londra] fosse una così brava pittrice, ringrazio Carlo per aver aperto il sito che ci fa avere le notizie sempre aggiornate del nostro paese.

Saluti Francesco Soddu

---

Ringraziamo te e i lettori per l'attenzione che ci dedicano. Vanessa è stata una scoperta piacevole anche per noi. Dobbiamo la segnalazione a sua zia Nanda. Saluti a te e famiglia. c.p.

grazie
5 Venerdì 03 Aprile 2009 19:27
Pietrina MALTA SCANU

 


Grazie per avere pubblicato sul sito l'articolo di Vanessa, mia nipote, per me è stata una emmozione vedere il quadro. Grazie a Carlo che la Sardegna e Chiaramonti non siano dimenticati dai nostri figli: è la nostra e la loro storia. E le radici siano sempre presenti nel loro futuro.

 Pietrina

---

Grazie a te, cara Pietrina, per l'attenzione e le belle parole. Hai proprio ragione: conoscere la nostra storia è essenziale per conservare quei legami che ancora ci uniscono, a dispetto delle distanze geografiche e per irrobustire il senso di appartenenza. Nel caso nostro alla cultura sarda. E poi, diciamocelo, è bello conoscere le storie di quei nostri compaesani, od oriundi, che altrove hanno trovato ciò che la nostra terra povera non gli ha potuto dare e che, pur con tanti sacrifici, hanno fatto strada, realizzandosi.

Saluti cordiali e auguri. c.p.

un messaggio
4 Martedì 31 Marzo 2009 16:06
Veronica Scanu

 


Ho letto con piacere l 'articolo dedicato a mia figlia, Vanessa. Vanessa ha molti pregi e talenti tra cui l'arte della scrittura, poesia e pittura.

 

Nonostante io abbi lasciato la Sardegna all'età di 12 anni, mi fa sempre piacere tornare, anche se a volte solo per pochi giorni, vedere i familiari e soprattutto respirare l'aria natia. Chiaramonti è sempre nel mio cuore. A mie figlie gliene ho sempre parlato e a loro ho fatto tanti racconti su antenati, costumi ed usanze, nonché ho insegnato loro qualche parola in sardo. Anche dal libro che Carlo mi ha gentilmente regalato ho cercato di tradurre qualcuna delle storie, così per farle partecipi di quella che poi in fondo è pure la loro storia.

Auguri per il sito, che indubbiamente svolge un'azione positiva nel tenere i "sardi lontani" in contatto.

Cari saluti a te Carlo e alla tua famiglia, nonché a tutti gli altri Chiaramontesi lontani come me.

Veronica Scanu

--

Grazie degli apprezzamenti e dei saluti, che ricambiamo. L'ambizione di ogni coppia è che i figli siano migliori dei loro genitori. A te e a Steven la cosa è riuscita. Ma anche a noi, dobbiamo dire. Ancora auguri e non mancare di salutarci Londra, la città straniera che più ci ha affascinato, fra le tante che abbiamo avuto modo di visitare. c.p.

thanks
3 Martedì 31 Marzo 2009 00:49
Vanessa

 


Just wanted to say thank you Carlo for putting my painting on your site. Much appreciated.

 

Traduzione: Voglio solo dire che ti ringrazio, Carlo, per avere pubblicato il mio quadro sul tuo sito. Ti sono molto grata.

---

Grazie a te, Vanessa. Ancora molti auguri e saluti anche ai tuoi familiari. c.p.

A proposito di parenti
2 Lunedì 30 Marzo 2009 19:05
Salvatore Soddu

 


Con piacere ho visto nel sito dell'amico Carlo (ormai di casa), che con intelligenza e buon gusto ci tiene aggiornati sulle novità e la storia (nostra), la foto e il ricordo di mia nipote Vanessa. E' vivo il ricordo della settimana di maggio dell'anno scorso trascorsa con loro a Londra. Posso confermare la gioia di avere dei parenti che allargano le vedute e il cuore. L'unica difficoltà la lingua per parlare con Stiven (il papà) ma non mancava la comunicazione, in particolare quando ci preparava i suoi piatti esotici; ma apprezzava molto la cucina italiana, in particolare la mia carbonara con pancetta affumicata e vino italiano.

 

Colgo l'occsione per salutare parenti e amici e l'amico Carlo che con la sua fantasia riesce a suscitare occasioni di socializzazione e confermare tutto quello che ci unisce. Con immutata stima un caloroso saluto.

Salvatore

---

Grazie per i saluti, che ricambiamo. La riscoperta di tanti chiaramontesi lontani, partiti talvolta all'avventura in cerca di un avvenire migliore, ci riserva molte sorprese. Quasi sempre di segno positivo. Riscoprire dette persone è un po' come riallacciare con loro un rapporto che si era interrotto. O che semplicemente non esisteva. Grazie per l'attenzione, comunque. c.p.

:-)
1 Lunedì 30 Marzo 2009 14:51
valentina
mia cugina è speciale!!!!!!!!!!!!!!! grande!!!!!!!!

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento (è consentito l'uso di codice HTML):