Home

Immagini del paese

Castello 7.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 7001205

Notizie del giorno

 
Una giornata particolare
Mercoledì 02 Maggio 2018 20:19

Si è chiusa con successo l’ultima edizione di Zaramonte fattu in domo, evento promosso dalla Pro Loco per esaltare le tradizioni, la cultura, le bellezze e i sapori locali

di Carlo Patatu

Sì, Domenica scorsa è stata proprio una giornata particolare per Chiaramonti, paese solitamente sonnacchioso. Il centro storico si è animato come d’incanto. Tant’è che il via vai della gente che animava i carruggi mi ha richiamato alla memoria anni passati da un bel po’. Quando questo centro contava oltre tremila abitanti. Ora siamo ridotti a meno della metà.

Leggi tutto...
 
Sa Bibbia in sardu: Sa Sabientzia – capitulu 7
Lunedì 30 Aprile 2018 11:53

di Maria Sale


SABIENTZIA – CAPITULU 7

Salomone no fit ateru che un’omine

1) Deo puru so un’omine mortale comente totu, erede de su primu essere impastadu de terra. So istadu fatu de carre in sinu de una mama.

Leggi tutto...
 
Tziu Gasparru Mele è a quota 107
Domenica 29 Aprile 2018 00:00

di Cristoforo Puddu


Oggi 29 aprile, il poeta di Orotelli compie 107 anni. Una sommità di rilievo anche per la Sardegna, dove le condizioni epigenetiche favoriscono la lunga vita.

Leggi tutto...
 
Bullismo, un secco "no" al silenzio!
Venerdì 27 Aprile 2018 00:00

Spronare le vittime dei soprusi a parlarne in Famiglia e a Scuola. Per arginare i bulli di oggi e perché non si alimentino nuove forme di violenza

di Carlo Patatu

Si fa un gran parlare, di questi tempi, di violenze a scuola. Verso i compagni di classe e persino contro i docenti. Finalmente la problematica inerente al bullismo e al cyberbullismo pare avere richiamato l'attenzione della comunità e di chi ci governa.

Leggi tutto...
 
La festa del 25 Aprile, per non dimenticare
Mercoledì 25 Aprile 2018 00:00

73 anni fa, partiva da Milano l’invito a chiudere definitivamente la partita col nazifascismo proclamando lo sciopero generale - Con la voce di Sandro Pertini, il Presidente più amato

di Carlo Patatu

Oggi celebriamo il 73° anniversario della liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione tedesca. E, non dimentichiamolo, i 73 anni di pace che, da quella data storica in poi, godiamo in Europa.

Leggi tutto...
 
Insegnanti sottopagati: stipendiamoli come i ministri
Lunedì 23 Aprile 2018 09:20

La Scuola non è in buona salute ed è destinataria di sguardi distratti da parte della comunità, che mostra di non apprezzare compiutamente l’essenzialità del suo ruolo

di Carlo Patatu

Pagate i Maestri come i Ministri! È l’invito che Natalia Ginzburg rivolse a chi di dovere in un editoriale apparso sul Corriere della Sera il 1. Ottobre 1976. Ma, proseguiva, a condizione che non insegnino imbecillità. Dopo 41 anni, il monito resta attuale.

Leggi tutto...
 
Sa Bibbia in sardu: Sa Sabientzia - capitulu 6
Venerdì 20 Aprile 2018 16:21

di Maria Sale

SABIENTZIA – CAPITULU 6

II. Salomone e sa chirca de sa sabientzia

Sos res deven chircare sabientzia

Leggi tutto...
 
40 anni fa: un quarto della popolazione attiva privo di una occupazione stabile
Giovedì 19 Aprile 2018 22:44

Quasi raddoppiato a Chiaramonti il numero dei giovani disoccupati

La Nuova Sardegna – 25 Febbraio 1978


Che cosa è rimasto della legge sull'occupazione giovanile?

Leggi tutto...
 
Sardità e sarditudine allo Shop-Up dell’Università di Pavia
Giovedì 19 Aprile 2018 10:00

Anche il circolo sardo Logudoro tra gli organizzatori del convegno “ Ri-trascrizioni: la scrittura manuale tra storia, arte e neuroscienze”

di Paolo Pulina

Il circolo culturale sardo Logudoro di Pavia ha aderito alla richiesta di patrocinio e di collaborazione formulata dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Pavia per il simposio Ri-trascrizioni: la scrittura manuale tra storia, arte e neuroscienze, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia e dall’Università degli Studi di Pavia.

Leggi tutto...
 
Il tempo ha dato ragione ai vandali di Carrucana
Lunedì 16 Aprile 2018 18:29

Agosto 1975: a Martis, i proprietari del terreno manomisero i resti della foresta pietrificata e li ammucchiarono - Solo quell’atto inconsulto riuscì a richiamare l’attenzione di Comune e Soprintendenza

di Carlo Patatu

Pubblicando sul proprio profilo Fb le foto di alcuni reperti della foresta pietrificata di Martis-Carrucana, Gian Piero Unali mi ha richiamato alla memoria quanto accadde in quel sito 43 anni fa e che produsse cumuli improvvisati e disordinati di tronchi d'albero giganteschi pietrificati.

Leggi tutto...
 
Sa Bibbia in sardu: Sa Sabientzia - capitulu 5
Venerdì 13 Aprile 2018 18:13

di Maria Sale


SABIENTZIA - CAPITULU 5

1) Tando su giustu at a istare cun fide manna a car’a pare cun sos chi l’an opprimìdu e an dispretziadu sas dòlimas suas.

Leggi tutto...
 
Appunti per un programma elettorale
Lunedì 09 Aprile 2018 09:55

A breve si rivoterà - Qualche idea da sottoporre all’attenzione di chi vorrà proporsi per amministrare Chiaramonti nella prossima consultazione amministrativa

di Carlo Patatu

Ormai ci siamo. Il 10 Giugno prossimo saremo richiamati alle urne per eleggere Sindaco e Consiglieri e porre fine alla gestione commissariale del Comune.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 7 di 183