Home

Immagini del paese

Ch neve 2005.10.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5767394

Notizie del giorno

 
Catania bella ed elegante, ma…
Domenica 18 Giugno 2017 17:58

Una città ricca di monumenti e di una cultura antica, langue affogando nel disordine, imbruttita dalla sporcizia e dai comportamenti poco ortodossi dei catanesi; ma anche di chi catanese non è

di Carlo Patatu

Torno sempre volentieri a Catania. E non solo perché qui ho i miei affetti familiari (mio figlio Wladimiro, mia nuora Stefania, gli splendidi nipoti Giovanni e Carla), ma anche perché è bella, vivace, elegante, ricca di stimoli sul piano culturale, accattivante sul versante dei sapori. Colori e profumi intensi, il mare e la montagna. Che si vuole di più?

Leggi tutto...
 
Buon lavoro, Commissa'!
Giovedì 15 Giugno 2017 20:59

di Claudio Coda


Anche da lontano - a circa 1200 km di distanza - e super impegnato con i nipoti, nei brevissimi tempi che loro mi hanno dato a disposizione, sono venuto a conoscenza del risultato delle amministrative in paese, così pure delle note aggiuntive apparse in merito.

Leggi tutto...
 
Quorum mancato, commissario in arrivo
Lunedì 12 Giugno 2017 13:18

Gli elettori dicono no al sindaco uscente e all’unica lista presentata, per giunta monca – Per la prima volta invalidata una votazione a Chiaramonti

di Carlo Patatu

Da Catania.

Facendo mancare il quorum previsto dalla legge elettorale, i chiaramontesi hanno detto no al sindaco uscente Marco Pischedda e alla squadra che lo accompagnava. Unica e per di più incompleta. Uno schiaffo sonoro, dunque. Che era nell’aria, di sicuro paventato e forse messo persino in conto da coloro che lo hanno subito.

Leggi tutto...
 
Un congedo col broncio
Martedì 06 Giugno 2017 13:16

Sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza si sono congedati dai cittadini usando toni polemici, offesi per certe critiche subite durante l’esercizio del mandato quinquennale

di Carlo Patatu

Ieri sera, accogliendo con piacere l’invito del Sindaco, ho partecipato alla manifestazione di commiato indetta dal gruppo di maggioranza, presso l’aula del Consiglio comunale, a chiusura del mandato amministrativo.

Leggi tutto...
 
L’estate è… un gioco da ragazzi

Singolare iniziativa del Tennis Club Chiaramonti per intrattenere i ragazzi e non solo – Comunicato stampa


Il Tennis Club Chiaramonti con il neodirettivo presieduto dal vulcanico Alessandro Muroni, sta portando avanti un’attività amatoriale ed agonistica, rivolta agli adulti e in particolar modo ai bambini/e e ragazzi/e; progetto ormai consolidato nel territorio anglonese.

Leggi tutto...
 
Correre senza avversari? No, grazie!
Domenica 04 Giugno 2017 00:00

Non riesco a darmi pace: un paese come Chiaramonti, connotato in passato da tanta vivacità nelle campagne elettorali comunali, si ritrova con una sola lista in lizza. Per di più monca

di Carlo Patatu

Fra una settimana si apriranno le urne per eleggere Sindaco e Consiglio comunale.

Leggi tutto...
 
Nuova statua di Santa Giusta de sas àbbas
Venerdì 02 Giugno 2017 00:00

1968: lavori di restauro dell'omonima chiesa

di Claudio Coda

Dopo il memento di Carlo Patatu, “1968: restaurata la chiesa di Santa. Giusta, proposto in queste pagine, ecco un ulteriore ragguaglio riferibile alla circostanza.

Leggi tutto...
 
Peraulas
Giovedì 01 Giugno 2017 09:16

di Maria Sale


Sentores de faeddu

in bena e neuddu intrados

a bentu de sole e traschìas

…e peraulas accabidadas

dae farfaruzas frundidas.

Leggi tutto...
 
Cando passas tue
Mercoledì 24 Maggio 2017 17:05

di Maria Sale


 

Cando passas tue

s’isfaghen,

si truncan e annanghen

muros de attalzu

Leggi tutto...
 
1968: restaurata la chiesa di Santa Giusta
Domenica 28 Maggio 2017 16:39

Con offerte da tutto il mondo - Concorso di fedeli alla festa in onore della patrona - Cavalli e automobili

La Nuova Sardegna – 5 Giugno 1968

I chiaramontesi, da lunghi anni, venerano con particolare devozione Santa Giusta, la cui chiesa è posta in un'amena vallata, ricca di verde e di freschissime acque.

Leggi tutto...
 
Ma dov’è morto Bainzu Cossiga?
Giovedì 25 Maggio 2017 23:39

La vicenda umana de Su Poeta Christianu, che morì di peste nel 1855, a soli 46 anni e dopo una vita breve e tribulada

di Carlo Patatu

Tempo fa, un lettore mi ha chiesto notizie circa il luogo della scomparsa di Bainzu[1] Cossiga, più noto come Su Poeta Christianu, chiaramontese e bisnonno di Francesco Cossiga, già Presidente della Repubblica Italiana.

Leggi tutto...
 
Ricordando “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta
Martedì 23 Maggio 2017 18:21

A Pavia, per iniziativa del Circolo “Logudoro”, lo scrittore e giurista Salvatore Satta è stato commemorato a 40 anni dalla prima edizione, uscita postuma, del suo capolavoro

di Paolo Pulina

Nel pomeriggio di sabato 20 maggio scorso e presso la sede sociale, il Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia, presieduto da Gesuino Piga, ha commemorato lo scrittore e giurista Salvatore Satta.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 7 di 171