Home

Immagini del paese

castello9.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6343475

Notizie del giorno

 
Altra iniziativa su Gramsci a Genova
Martedì 28 Novembre 2017 20:24

Grande partecipazione di pubblico all’incontro organizzato dal Circolo “Sarda Tellus” presso il Museo Sant’Agostino

Di Paolo Pulina

Antonio Gramsci, politico e intellettuale sardo oggi di fama internazionale, nato ad Ales il 22 gennaio 1891 è morto il 27 aprile 1937, dopo oltre dieci anni di sofferenze nelle prigioni fasciste.

Leggi tutto...
 
Antonio Stincheddu re della cucina di un ristorante inglese
Lunedì 27 Novembre 2017 20:57

I suoi menu fantasiosi e sempre diversi fanno scuola nella città di Leeds, dove ha conquistato fama e prestigio lavorando come capo cuoco nel ristorante italiano “Amici”

di Carlo Patatu

Sono sbarcato in Inghilterra quattordici anni fa, dopo avere frequentato la scuola alberghiera in Italia e lavorato per quattro anni in hotel a cinque stelle della Costa Smeralda, in Sardegna.

Leggi tutto...
 
90 anni dopo: due discorsi a raffronto
Venerdì 24 Novembre 2017 11:00

Quello del Podestà nel novembre 1927 e questo del Commissario Straordinario il 4 novembre 2017

di Claudio Coda

Discorso del decurione Podestà Luigi Raffo[1], pronunciato in occasione dell'inaugurazione del Monumento ai Caduti. Era il 6 novembre del 1927:

Nel novembre del 1918, dopo quattro anni di sacrifici, furono riconquistati al nemico i nostri confini naturali.

Leggi tutto...
 
Caro signor Nessuno…
Martedì 21 Novembre 2017 15:10

Lettera aperta a un lettore e commentatore attento, sensibile, interessato alle sorti di Chiaramonti, bene sulle questioni che si trattano in Comune, ma vuole restare anonimo

Carlo Patatu

Caro signor Nessuno,

tre giorni or sono mi è giunta un’altra sua nota di commento. Che è l’ultima, così lei mi dice, e che io ho archiviato accanto alle altre pervenutemi nel tempo. Assegnandole ugual sorte: la mancata pubblicazione perché anonima.

Leggi tutto...
 
Sedile stretto e bicchiere mezzo vuoto
Domenica 19 Novembre 2017 14:05

I risparmi beceri di Blue Air fatti sulla pelle dei viaggiatori, costretti a subire scomodità e disagi sulla tratta Alghero-Roma, mentre la Regione sta a guardare

di Carlo Patatu

Cinque giorni fa ho volato con Blue Air sulla tratta Roma-Alghero, al rientro da Catania. Essendo partito il 2 Novembre, avevo in tasca i biglietti Alitalia. Andata a ritorno. Ma, nel frattempo, la nostra cara (in tutti i sensi) compagnia di Bandiera si è data alla latitanza.

Leggi tutto...
 
Ad Alessandria con Grazia Deledda
Giovedì 16 Novembre 2017 12:07

Per iniziativa del Circolo culturale “Su Nuraghe”, un convegno in onore della scrittrice Premio Nobel, gloria nazionale e internazionale della Sardegna

di Gonaria Floris, Simone Pisano, Paolo Pulina


Ad Alessandria il circolo culturale sardo “Su Nuraghe”, domenica 8 ottobre 2017, presso la sede sociale, ha organizzato un incontro sulla figura di Grazia Deledda, a 90 anni dall’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura per l’anno 1926, consegnatole a Stoccolma il 10 dicembre 1927.

Leggi tutto...
 
La prima biografia francese di Gramsci
Lunedì 13 Novembre 2017 14:16

Intervista a Jean-Yves Frétigné, autore di “Gramsci è un pensatore allo stesso tempo classico e attuale”

di Sébastien Madau

Traduzione e cura  di Paolo Pulina

Il prof. Jean Yves Frétigné (Università di Rouen), specialista francese della storia italiana dell’Otto-Novecento, è autore di una biografia di Gramsci di recentissima pubblicazione (la prima in francese o almeno la prima scritta da un Francese).

Leggi tutto...
 
Cambiare tutto per non cambiare nulla
Martedì 07 Novembre 2017 20:06

Le elezioni siciliane sono forse la conferma di quanto, una sessantina di anni fa, Tomasi di Lampedusa scriveva sul conto dei propri conterranei? Le premesse sembrano esserci tutte, o quasi

di Carlo Patatu


Domenica scorsa si è votato in Sicilia.

Da poco meno di una settimana mi trovo a Catania, per una breve visita ai miei affetti più cari: figlio, nuora e nipoti. Ho avuto modo, pertanto, di respirare l’aria della vigilia elettorale e del post elezioni.

Leggi tutto...
 
I novant'anni del Monumento ai Caduti
Sabato 04 Novembre 2017 00:00

Chiaramonti 6 novembre 1927, l'inaugurazione

di Claudio Coda

“Nella limpida chiarezza dei monti e nella infinita purezza di un cielo autunnale Chiaramonti inaugura il Monumento alla Memoria dei suoi Eroi caduti in guerra[1].

Era domenica, il 6 novembre 1927.

Leggi tutto...
 
Ricordando i chiaramontesi caduti in guerra

Domani ricorderemo in tutta Italia e con cerimonie più o meno solenni, i nostri Caduti di tutte le guerre. Da quelle risorgimentali all’ultima (1940-1945).

Leggi tutto...
 
Camineras
Giovedì 02 Novembre 2017 00:00

di Giovanni Soro


In sas camineras

sueratdas

de su coro

Leggi tutto...
 
La rotatoria di Codinas: un’idea buona realizzata male
Domenica 29 Ottobre 2017 23:46

L’esecuzione dell’opera mette in luce talune criticità che, dovute a qualche distrazione del progettista, andrebbero corrette subito, per evitare interventi successivi e più onerosi - Lettera aperta al Commissario Straordinario del Comune

di Carlo Patatu

Signor Commissario Straordinario,

io l’avevo detto. Mi dispiace ricorrere all‘autocitazione, sempre poco elegante; ma non ne posso fare a meno. La rotatoria che si va costruendo a Codinas è frutto di un’idea buona realizzata male.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 7 di 177