Home

Immagini del paese

Chiaramonti scorcio 1900.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6343475

Notizie del giorno

 
I ploaghesi amano Giovanni Spano?
Sabato 28 Ottobre 2017 00:00

L’illustre personaggio, al quale il suo paese natio ha dedicato la via più importante e lo ha onorato con convegni e pubblicazioni, non pare avere conquistato il cuore dei compaesani

di Carlo Patatu

Quanto ha scritto, nei giorni scorsi, Claudio Coda sul canonico ploaghese Giovanni Spano mi ha richiamato alla memoria alcune questioni di cui mi sono già occupato in passato su queste pagine e che mi pare utile riprendere.

Leggi tutto...
 
Giovanni Soro Padre del folklore

Sabato prossimo sarà presentato un suo libro di poesie e, contestualmente, gli sarà conferito il riconoscimento per la sua attività pluridecennale in favore della lingua e delle tradizioni della Sardegna


A Giovanni Soro, già docente di lettere alla scuola media e dirigente scolastico a riposo, sarà conferito da Filippo Ripoli, presidente della FITP (Federazione Italiane Tradizioni Popolari), il titolo di Padre del folklore.

Leggi tutto...
 
Il prete senatore Giovanni Spano
Martedì 24 Ottobre 2017 18:40

1940: a Ploaghe, una targa evocativa in suo onore.

Di Claudio Coda

In Ploaghe, in Palu Virde (piazza Valverde), è sita la casa avita del canonico Giovanni Spano[1], fondatore del Gruppo Archeologico Sardo.

Leggi tutto...
 
Bankitalia non abbaia e non morde
Domenica 22 Ottobre 2017 19:07

di Carlo Patatu


Si fa un gran parlare, in questi giorni, sulla mozione contro il Governatore della Banca d’Italia, presentata dal PD e approvata dalla Camera dei Deputati.

Leggi tutto...
 
A Fiorano Modenese una mostra su Gramsci
Giovedì 19 Ottobre 2017 00:00

Inaugurata al Circolo “Nuraghe” con un incontro di grande successo

di Paolo Pulina

La F.A.S.I. e i circoli dei sardi non hanno trascurato di valorizzare la figura e di divulgare il pensiero di Antonio Gramsci – intellettuale antifascista sardo nato ad Ales il 22 gennaio 1891 e le cui opere sono tradotte, conosciute e apprezzate in tutto il mondo.

Leggi tutto...
 
La legge dell’amore
Lunedì 16 Ottobre 2017 21:05

di Nicola Brau


Nel mezzo della notte

mi son svegliato urlando.

Leggi tutto...
 
Sardegna indipendente? Lasciamo perdere
Giovedì 12 Ottobre 2017 18:19

Cavalcando l’onda della vicenda Catalana, con tempismo perfetto il deputato Mauro Pili ha presentato una proposta di legge costituzionale per lo svolgimento di una consultazione referendaria anche nella nostra Isola

di Carlo Patatu

Il deputato sardo Mauro Pili ha presentato alla Camera un disegno di legge costituzionale per un referendum sull’indipendenza della Sardegna. Una proposta che finirà in uno dei tanti cassetti polverosi di Montecitorio. E cioè nel dimenticatoio.

Leggi tutto...
 
Cronache comunali di 50 anni fa
Lunedì 09 Ottobre 2017 16:55

Ostacoli al progetto della Chiaramonti-Santa Giusta. Il sindaco dovrebbe chiarire la situazione - Un mondezzaio da eliminare- Sconci edilizi

La Nuova Sardegna – 1. Ottobre 1965

CHIARAMONTI – (c.p.) C'era una volta un minuscolo e serpeggiante sentiero che, da Chiaramonti, conduceva al santuario di Santa Giusta attraverso alcune fra le zone più fertili del nostro territorio.

Leggi tutto...
 
Filippo Soggiu festeggiato a Pavia
Mercoledì 04 Ottobre 2017 00:18

Cerimonia al Circolo Logudoro, grande festa e riconoscimenti all’anziano socio e primo presidente del sodalizio

di Paolo Pulina

Pavia, 30 settembre 2017 - Gesuino Piga, presidente del Logudoro, a nome di tutti i soci, ha consegnato al festeggiato una targa con questo testo:

Leggi tutto...
 
La violenza inutile della Guardia Civil
Lunedì 02 Ottobre 2017 20:19

Il governo di Madrid, che pure aveva la ragione giuridica dalla propria parte, con l’intervento armato si è posto decisamente da quella del torto, compattando gli indipendentisti catalani

di Carlo Patatu

E così siamo giunti al redde rationem[1], al giorno del giudizio direbbe Salvatore Satta[2]. Il referendum sull’indipendenza della Catalogna si è finalmente concluso. Pur se condotto con modalità certamente poco limpide e piuttosto pasticciate. Per responsabilità, a mio modo di vedere, sia dei promotori che del Governo centrale.

Leggi tutto...
 
Un chiaramontese in Spagna
Lunedì 02 Ottobre 2017 00:05

1939: lettera di un legionario

di Claudio Coda

In questi giorni è notizia del referendum per l'indipendenza della Catalogna.

Leggi tutto...
 
Le incombenze non scritte di un Sindaco
Giovedì 28 Settembre 2017 12:38

Quando il capo dell’Amministrazione deve necessariamente occuparsi anche di questioni che nessuna legge prevede; ma che lo obbligano ugualmente a non tirarsi indietro

di Carlo Patatu

Il Sindaco, Statuto alla mano, rappresenta il Comune ed è responsabile dell’amministrazione; presiede la Giunta e il Consiglio; sovrintende al funzionamento degli uffici e dei servizi comunali; ha competenza, potere d’indirizzo, vigilanza e controllo sugli assessori e le strutture gestionali; coordina gli orari degli esercizi commerciali e degli uffici pubblici del territorio… etc., etc., etc.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 8 di 177