Home

Immagini del paese

Immagine 021.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5767388

Notizie del giorno

 
Domotica, robotica e barriere non... architettoniche
“Marciapiedi - parte della strada riservata ai pedoni, generalmente rialzata rispetto al piano viabile”, leggiamo sullo Zingarelli. Ma è proprio così? No, non è così. Per consuetudine e per nostro tacito assenso, quello spazio è divenuto terra di nessuno. Dove a fare la parte del leone sono i motocicli, gli automezzi e quant'altre macchine fornite di ruote. Rubandolo ai pedoni, ai disabili e ai bambini in carrozzella.
Leggi tutto...
 
Chiaramonti: un inventario dei siti archeologici

di Mario Unali

Darò una sommaria e breve descrizione del territorio di Chiaramonti (Sassari) sia dal punto di vista ambientalistico sia dal punto di vista archeologico. I siti individuati sono numerosi e spesso prendono il nome dal toponimo del terreno in cui sono ubicati. Talvolta sono conosciuti con uno o più nomi: questo ingenera confusione e altera, falsandola, la consistenza numerica.

Leggi tutto...
 
Accadeva nel 1873: Rinnovazione dei selciati

di Giorgio Falchi (1843-1922)

Da una squadra di selciatori continentali i selciati dell'interno dell'abitato furono rinnovati nel 1873, e la sorveglianza dei lavori venne spontaneamente assunta dal dottor Migaleddu Gian Maria, da Franchini Nicolò e dallo scrivente (dott. Giorgio Falchi n.d.r.), consiglieri tutti di questo Comune.

Leggi tutto...
 
Sardegna-Thailandia, due culture s’incontrano

Minuti, eleganti, eternamente sorridenti, accompagnati dall’inseparabile ombrellino orientale parasole, trentadue thailandesi hanno invaso pacificamente le strade del paese. Salutando cordialmente con un ciao approssimativo le persone che incontravano e non mancando di rinforzare il  saluto col gesticolare tipico della loro cultura. E la gente del luogo pronta a ricambiare con pari cordialità, mista a curiosità per quelle figure straordinarie, dai tratti somatici vistosamente diversi dai nostri.

Leggi tutto...
 
2a corrida, spassosa ma in tono minore

Gli applausi sono stati tanti e calorosi, accompagnati da suon di campanacci e da qualche fischio. In molti sono scesi nell'arena, disinvolti e decisi ad affrontare il giudizio del pubblico. Che, come abbiamo detto, è stato generoso con tutti. Il premio finale è andato alla coppia Azzurra Solinas-Gian Matteo Gallu. Questo, in pillole, è stata la seconda edizione della Corrida Chiaramontese 2008.

Leggi tutto...
 
Rieccoci online

Rieccoci online! Come parecchi di voi hanno notato, a partire delle 18 del 30 Agosto, sino alle 15 di oggi, il nostro sito non è stato in linea per un "problema tecnico".

Praticamente un simpatico hacker ha sfruttato una falla di sicurezza del software da noi usato (per maggiori dettagli, clicca qui), per intrufolarsi nella console di amministrazione e fare qualche modifica. Fortunatamente il nostro amico hacker era di quelli simpatici, e si è limitato a sostituire la nostra homepage con un suo messaggio identificativo.

Leggi tutto...
 
Corrida chiaramontese 2008, secondo atto

Archiviato il successo dell’esordio del Luglio scorso, gli organizzatori ci riprovano: Venerdì 29 Agosto, davanti all’ingresso dei giardini in piazza Repubblica si replicherà La Corrida, competizione canora e non a carattere amatoriale. Con “ricchi premi” (si fa per dire!) ai vincitori.

Leggi tutto...
 
Giovani polemici e battaglieri, nel 1971

Pubblichiamo alcuni scritti, apparsi sulla Nuova Sardegna 37 anni fa a seguito di una lettera inviata al giornale da "due ragazzi di Chiaramonti". Così si firmarono.

Leggi tutto...
 
A Cesare quel ch'è di Cesare

di Mario Unali

Riceviamo da Mario Unali la seguente nota, che volentieri pubblichiamo. 

In una lettera aperta al signor sindaco in www.archeologosardos.it  del Marzo 2008, si prendevano in esame i lavori di rifacimento dell’acciottolato nel nostro centro urbano e nella chiesetta campestre di Santa Giusta.

Leggi tutto...
 
Le parole e i fatti

Se, in occasione dell’assemblea pubblica indetta domenica scorsa dal Partito della Rifondazione Comunista, ci siamo permessi di sottoporre al sindaco una questione, non l’abbiamo fatto a caso. Ricordiamo ai lettori che gli abbiamo chiesto perché mai il Comune continui a spendere per mantenere in piedi un sito internet monco; e cioè vuoto, privo d’informazioni degne di tale nome. E pertanto inutile.
Abbiamo posto la domanda tenendo sott’occhio il programma elettorale della lista n. 1, presentato ai cittadini poco più di un anno fa. Programma che, proprio al primo punto, prevede testualmente:

Leggi tutto...
 
Il Sindaco, a domanda, non risponde

Si è tenuta, domenica pomeriggio, la preannunciata assemblea popolare indetta dalla locale sezione di Rifondazione Comunista e alla quale ha partecipato il sindaco Giancarlo Cossu. Per sopraggiunti impegni inderogabili, non abbiamo partecipato alla manifestazione. Ci dispiace, perché ci tenevamo a essere presenti. Tuttavia, confidando nella cortesia degli organizzatori, abbiamo inviato al segretario di sezione di quel partito la seguente lettera, con preghiera di darne lettura pubblicamente:

Leggi tutto...
 
Classe 1958: i cinquantenni in festa

Quello del mezzo secolo resta pur sempre un traguardo importante. Non a caso, i cinquantenni, ormai per tradizione, fanno gran festa anche da noi per celebrarne la ricorrenza. Quest’anno è toccato alla classe 1958. Ovviamente di ferro. Come le altre.

L’appuntamento è stato fissato per domenica scorsa. A S’Istradone, per un caffé. Quindi tutti in chiesa per la messa rituale di ringraziamento; dopo di che una visita in cimitero, per ricordare chi, degli oltre ottanta nati a Chiaramonti in quell’ormai lontano 1958, non risponde più all’appello. A quei cari compagni di un’infanzia felice un pensiero commosso e un mazzo di fiori.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.161162163164165166167168169170Succ.Fine »

Pagina 162 di 171