Home

Immagini del paese

Castello 29.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5768381

Notizie del giorno

 
Calcio mini: Chiaramonti batte Valledoria 3 a 0

I mini calciatori del Chiaramonti l’hanno fatta da padroni, domenica 13 Aprile. Sul terreno del Valledoria, hanno battuto i locali con un secco tre a zero. Dopo la sconfitta subita a Perfugas, i chiaramontesi risalgono in cattedra e impartiscono una bella lezione di gioco ai pur validi avversari della Bassa Valle.

Leggi tutto...
 
I Cossiga: già presenti a Chiaramonti nel primo '700

La comparsa dei Cossiga a Chiaramonti è da mettere in relazione al periodo trascorso in Corsica dal bandito chiaramontese (ma nulvese per nascita) Giovanni Fais? Lunedì 7 aprile u.s. un lettore anonimo ci ha inviato un commento riferendosi alla nostra scheda informativa sul Fais. Nel messaggio si legge: "ARRIVO DEI COSSIGA A CHIARAMONTI nel 1700? - Buonasera, volevo chiederle se la latitanza in Corsica del bandito Giovanni Fais, potrebbe corrispondere con l'arrivo dei Cossiga a Chiaramonti nella metà del 1700”.

Leggi tutto...
 
Tonino Caccioni, maestro artigiano e restauratore di prestigio

Tonino Caccioni noto Cadredda nasce a Chiaramonti il 14 Aprile 1939. La sua attività di falegname inizia, quando ancora frequenta la scuola elementare, nella bottega di Eugenio Brunu, detto "Su Mastru". Ma, a quel tempo, il lavoro de s’ischente (dell’apprendista) è limitato a riscaldare la colla e a raddrizzare chiodi usati. Insomma, a eseguire lavori di poco conto, che non gli consentano, eventualmente, di procurare danno a sé e ai materiali del laboratorio artigiano di “tiu Eugenio”.

Leggi tutto...
 
Franco Sechi, note biografiche
Scritto da Carlo Patatu   

Franco Sechi, chiaramontese doc, è originario di un'altra isola, essendo nato in Corsica, dove i suoi genitori erano emigrati negli anni Sessanta in cerca di fortuna. Ma la nostalgia per la Sardegna aveva fatto premio sulle pur favorevoli condizioni di lavoro che essi avevano trovato in terra di Francia. Ecco perché Franco, corso per nascita, vive interamente a Chiaramonti gli anni dell'infanzia e della propria formazione.

Leggi tutto...
 
Elezioni e presidenti di seggio, atto 2°
In relazione alla errata proclamazione di un candidato alla carica di consigliere comunale nelle ultime elezioni e di cui avevamo riferito a tempo debito, mercoledì 9 aprile i presidenti dei seggi elettorali Nathalie Faedda e Danilo Puggioni, unitamente al segretario della sezione n. 2, ci hanno chiesto di pubblicare una loro precisazione, che abbiamo subito messo on line. Trascorse 24 ore, contrariati dal nostro commento fatto seguire alle loro esternazioni, i tre hanno chiesto di cancellare il documento che avevano appena sottoscritto.
Leggi tutto...
 
S.C. Chiaramonti batte Polisportiva Erula 2 - 1

di Alessandro Farris, con la collaborazione di Matthew Donadu

Chiaramonti, campo sportivo Paris de Cunventu, Domenica 6/4/2008, ore 18:00.

Il derby è nostro! Una grande prova d'orgoglio dei biancocelesti fa svanire il sogno del salto di categoria degli erulesi. Schintu si riscopre il bomber delle grandi occasioni; lo Stuntman di Carrela 'e Cheja rispolvera i pezzi migliori del suo repertorio e, con una meravigliosa doppietta, stende l'Erula, arrivato all'ombra del castello illuso di strapazzare l'ultima della classe. Ottimo il lavoro dei centrocampisti, con Ruiu e Lumbardu che si rivelano una diga a tratti insormontabile per gli avversari, dominando il gioco aereo e spezzando le trame offensive degli ospiti; il reparto arretrato arcigno e un Oscar particolarmente ispirato fanno il resto. Il numeroso pubblico degli "aficionados" non ha mai fatto mancare il sostegno a una squadra che, col senno di poi, anticipando il cambio di allenatore avrebbe avuto parecchi punti in più dei miseri 13 che ha ora.

Leggi tutto...
 
Renzo Brozzu: Adiu, 'idda mia

Pubblichiamo un'altra poesia di Renzo Brozzu, emigrato appena diciassettenne in Belgio, dove ha lavorato in una miniera di carbone per poco meno di dieci anni. Ammalatosi di silicosi è stato collocato a riposo a soli 25 anni. Con questi versi dà sfogo a un sentimento profondo che non lo ha mai abbandonato: la nostalgia per il paese natio. Tant'è che, appena ne ha avuto la possibilità, ha messo su casa qui ed è tornato a vivere a Chiaramonti, dov'è scomparso nel 2000. A 66 anni.

------

Ti lasso, 'idda mia...
mi nd'istrazzo su coro
e ti lu lasso in prenda
e in pettorras bi ponzo
unu bicculu de s'aera tua,
pro chi mi rian sos ojos
in dies de tristura.

Leggi tutto...
 
Calcio mini: San Giorgio - Chiaramonti 1 a 0
I mini calciatori del Chiaramonti hanno capitolato sul terreno del San Giorgio, a Perfugas. E hanno perduto l'imbattibilità che erano riusciti a conservare fin dall'inizio del trascorso torneo invernale. Ma continuano a conservare il primo posto in classifica nel corrente torneo primaverile.
Leggi tutto...
 
Audace furto in un casolare a Sas Baddes
I soliti ignoti in edizione notturna hanno preso di mira il casolare di un’azienda agro-pastorale e l’hanno ripulito a dovere. A farne le spese sono stati Paolo Lostia e le sorelle, comproprietari di un ovile in regione Sas Baddes, a poco più di 2 chilometri dall’abitato e sulla provinciale Chiaramonti-Erula.
Leggi tutto...
 
Tombe profanate, lettera aperta al Sindaco e ai Consiglieri comunali

Due tombe del nostro cimitero sono state profanate, qualche giorno fa. Le immagini di tre defunti sono state ridotte in frantumi. Fra queste, quella di un adolescente rapito alla vita quando appena vi si affacciava, fiducioso, timido e trepidante come i suoi coetanei. Peraltro più fortunati di lui.

Leggi tutto...
 
Chiuso il sondaggio sugli amministratori comunali di Chiaramonti, ne proponiamo uno nuovo

Oggi abbiamo chiuso il sondaggio di Marzo, sul livello di fiducia verso gli amministratori comunali di Chiaramonti. Sondaggio che, come indicato in una nostra precedente analisi, non è valido. Prendendo spunto da un grave episodio di vandalismo, introduciamo un nuovo sondaggio, che sarà valido per 10 giorni, dal primo al dieci Aprile.

Leggi tutto...
 
Sondaggio sugli amministratori comunali di Chiaramonti, voto non valido

Come già molti di voi ci hanno segnalato, il sondaggio di Marzo, volto a sondare il livello di fiducia di nostri lettori sugli amministratori comunali di Chiaramonti, ha prodotto dei risultati sospetti: hanno votato la bellezza di oltre 6.400 utenti, più del triplo degli abitanti del paese.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.161162163164165166167168169170Succ.Fine »

Pagina 169 di 171