Home

Immagini del paese

Castello 17.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6875137

Notizie del giorno

 
Con Tore Patatu, Gioacchino Belli parla sardo



Pubblichiamo Er padre de li santi, sonetto caudato del poeta romanesco Giuseppe Gioacchino Belli, unitamente alla libera traduzione in sardo che ne ha fatto Tore Patatu. Come si vede, pur tradotta in lingua sarda, la poesia conserva lo spirito salace, disincantato e furbesco che connota la vasta produzione poetica dell’autore in dialetto romanesco.

Leggi tutto...
 
Accadeva nel 1918: Edifizi sacri tenuti in completo abbandono
di Giorgio Falchi (1843-1922)
 
Se, come fu detto, diverse chiese di stile pisano, esistenti nell'agro di questo comune, caddero in rovina per colpa od incuria abituale del nostro clero e degli amministratori dei beni posseduti da tali enti morali.
Così pure nel presente, per indolenza dell'amministrazione comunale, minacciano rovina le chiese del Carmine, di San Giuseppe, nonché per incuria dei parroci quelle di Santa Maria de Aidos, di San Giovanni, di Santa Maria Maddalena, di Santa Giusta.
Leggi tutto...
 
“Scuola, Chiesa e Fantasmi”

Un libro nel quale le pagine si girano da sole

di Narduccio Dessole

Congratulazioni a Carlo per le cose che ha scelto di raccontarci e per come le ha raccontate. Io non possiedo strumenti sofisticati per analizzare produzioni letterarie. Prendo perciò a prestito una recensione, concisa ed efficace, riportata nell'ultima pagina della copertina di un romanzo. Calza a pennello. C'era scritto: "Questo è un libro nel quale le pagine si girano da sole".

Certo, la lettura è più veloce per chi ha la mia età e, come me, è cresciuto nei nostri piccoli paesi, ha vissuto avvenimenti e conosciuto personaggi che, se non sono quelli descritti nei racconti, certo gli rassomigliano. Che si ritrova, insomma, con nostalgia, nel clima descritto dal libro.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti 3 - Mara 1: primi in classifica!

di Alessandro Farris

Campo Sportivo "Paris de Cunventu", Domenica 9/11/2008

A dispetto dei numeri, che parlano di un Chiaramonti alla terza vittoria di fila e primo in classifica (con una gara disputata in meno rispetto alle altre due capoliste, Benetutti e Li Punti), non è stata una partita facile per i biancocelesti. Tuttaltro. Il Mara ha giocato una partita orgogliosa, supplendo alle lacune tecniche con agonismo e temperamento. I biancocelesti, sul piano del gioco, si sono dimostrati invece più prevedibili del solito, ricorrendo, specie nella prima frazione di gioco, a lanci lunghi, controllati senza particolari patemi d'animo dalla retroguardia ospite.

Leggi tutto...
 
Stefano Demelas - Note biografiche
Stefano Demelas, chiaramontese doc, classe 1955 appartiene alla nuova generazione dei poeti che questo paese fertile ha saputo allevare e ispirare nel corso degli anni. Cultore appassionato della storia e delle consuetudini isolane, si è adoperato fin da ragazzo per tenere viva la fiaccola della tradizione. Compito arduo che, in ogni caso, il nostro uomo ha saputo svolgere con la passione e la caparbietà di cui siamo capaci noi sardi. Quando vogliamo.
Leggi tutto...
 
Gli "ammentos" del libro di Patatu
di Letizia Villa

da “La Nuova Sardegna” di Martedì 11 Novembre 2008

CHIARAMONTI. “Tra venti o venticinque anni si potrà scrivere ancora un libro come questo?”. A chiederselo è stato Manlio Brigaglia, docente emerito dell'Università di Sassari, durante la presentazione del libro di Carlo Patatu “Scuola, chiesa e fantasmi - L'educazione di un laico chiaramontese”. Presentazione che si è tenuta sabato sera a Chiaramonti in una sala consiliare che si è rivelata presto troppo piccola per poter ospitare il numerosissimo pubblico presente.
Leggi tutto...
 
Presentato “Scuola, Chiesa e Fantasmi”, di Carlo Patatu

È stata una bella serata. La sala del consiglio comunale strapiena in ogni ordine di posti e tanta gente in piedi hanno fatto da cornice a un evento che, ieri sera, si è protratto per oltre due ore. Nel corso delle quali, il dibattito è stato seguito con attenzione. Segnatamente l’intervento del prof. Manlio Brigalia, docente emerito dell’Ateneo Turritano. Il suo eloquio fluente, l’aneddotica ricca e sapientemente distribuita nell’arco del discorso hanno affascinato il pubblico. Che ha gratificato l’oratore con applausi scroscianti. Anche a scena aperta. Questo è stata, in sintesi, la presentazione del libro di Carlo Patatu “Scuola, Chiesa e Fantasmi”, edito da Gallizzi, Sassari.

Leggi tutto...
 
Credi in Dio? Si, no, mah!...

Sull'argomento "religione" abbiamo registrato un'infinità di messaggi, pervenutici da persone attestate sull'una o sull'altra sponda. Con una prevalenza marcata di chi si professa credente. Cattolico. Sono intervenuti nella discussione anche non credenti, agnostici e qualche musulmano. Ciascuno con argomenti validi a sostenere la propria tesi, manifestando sovente una passione che, lo confessiamo, non ci aspettavamo di registrare. Evidentemente il tema è sentito più di quanto appare esteriormente.

Leggi tutto...
 
Piero Calamandrei e la Scuola Pubblica

Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in un alloggiamento per manipoli; ma vuole istituire, senza parere, una larvata dittatura.

Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata.
Leggi tutto...
 
Chiaramonti corsaro a Muros: 3 - 0!
di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Muros - Campo sportivo Comunale - Domenica 2/11/2008

Un Chiaramonti tutto grinta e determinazione conquista i primi tre punti in trasferta della stagione e si porta nelle zone alte della classifica. La nostra tifoseria, encomiabile come sempre, ha sostenuto con un tifo forsennato i biancocelesti che, dopo un avvio di partita incerto, hanno dominato in lungo e in largo il match, producendo una decina di nitide occasioni da rete e, soprattutto nel secondo tempo, un bel gioco.
Leggi tutto...
 
Presentazione del libro di Carlo Patatu "Scuola, chiesa e fantasmi"

L'ultimo lavoro di Carlo Patatu, edito da Gallizzi di Sassari, sarà presentato sabato 8 Novembre nella sala del Consiglio comunale, a Chiaramonti. L'appuntamento è per le ore 17,30. La manifestazione è stata promossa dal Lions Club Castelsardo, con la collaborazione del Comune e dell'associazione Pro Loco di Chiaramonti.
La serata, condotta dal cerimoniere dei Lions Pierfranco Sircana, prevede il programma seguente:
saluto agli intervenuti. Quindi il coro chiaramontese Sos Apostulos, diretto dal Maestro Salvatore Moraccini, eseguirà un brano del proprio repertorio. Dopo di che prenderanno la parola:

Leggi tutto...
 
Difendersi dagli storni. Ma come? I risultati del sondaggio

A migliaia, gli storni si sono insediati stabilmente nei giardini pubblici. E la fanno da padroni, ricoprendo di escrementi panchine e parco giochi. Anche i partigiani degli uccelli non possono fare a meno di storcere il naso, di fronte a tanta arroganza. Che è pari all’impotenza di chi vorrebbe (dovrebbe) fare qualcosa in grado di porre fine al degrado che quei volatili provocano in uno degli angoli più belli e frequentati del paese.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.161162163164165166167168169170Succ.Fine »

Pagina 169 di 181