Home

Immagini del paese

MVC-005F.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12095505

Notizie del giorno

 
Pavel Brutt vince nel nome di Cossiga
Lunedì 28 Febbraio 2011 00:53

Conclusa con la classica Barumini-Chiaramonti la settimana ciclistica internazionale Sarda

È Pavel Brutt a tagliare per primo il traguardo di piazza Repubblica, precedendo di poco Emanuele Sella e Peter Sagan. Sella aveva giocato la carta della fuga subito dopo Laerru. Ma si è fatto raggiungere da Brutt a poche centinaia di metri alla conclusione della gara. Intitolata a Francesco Cossiga, che a Chiaramonti vantava le radici del ramo paterno, oltre a esserne cittadino onorario.

Leggi tutto...
 
La Tribuna – Abitudine e stupore
Sabato 26 Febbraio 2011 11:10

di Salvatore Soddu

Abitudine, ovvero la disposizione a comportarsi in un determinato modo, acquisita con la ripetizione frequente degli stessi atti.

Quante cose si fanno per abitudine nella vita ordinaria di tutti i giorni. Rendendo la vita ripetitiva e monotona, un po’ per non rompere le nostre sicurezze, il nostro tornaconto e la nostra logica di vita, evitando così tutte le innovazioni che possono cambiare le comodità e le abitudini di vita.

Leggi tutto...
 
Tappa finale a Chiaramonti per la Sassari-Cagliari
Giovedì 24 Febbraio 2011 20:28

La classica di ciclismo è dedicata a Francesco Cossiga, già nostro concittadino onorario

La 33a edizione della classica sarda Cagliari-Sassari si concluderà Domenica 27 Febbraio. A Chiaramonti.

Perché mai, in una gara internazionale per professionisti, si è scelto nostro paese per la tappa finale dell’evento ciclistico isolano più prestigioso? Quali meriti vantiamo al riguardo? E come ci prepariamo a vivere un avvenimento che, data l’eccezionalità, può dirsi storico?

Leggi tutto...
 
La Tribuna: S'aradu 'e linna
Giovedì 24 Febbraio 2011 00:22

Con riferimento alla poesia di Giovannino Franchini sull'aratro sardo di legno, Mario Unali ci ha inviato alcuni suoi disegni su quell'attrezzo ormai scomparso dal panorama agricolo della nostra regione. Non mancando di ricordare che di questo strumento, che tanto ha fatto sudare i nostri padri e nonni nel passato recente e remoto, egli ha avuto modo di occuparsi più volte nel suo sito "archeologosardos.it", dando conto di una ricerca personale.

Leggi tutto...
 
Giuanninu Franchini: S'aradu 'e linna
Mercoledì 23 Febbraio 2011 01:10

Prendendo spunto da una nostra conversazione sull’aratro di legno, il mio amico Giovannino Franchini, che si diletta a scrivere in sardo componendo versi, si è divertito a illustrarmene tutte le parti. Lo ha fatto con sette quartine, che pubblico per il piacere di chi non ricorda più com’era fatto s’aradu ‘e linna dei nostri padri. Ma anche di chi non lo ha mai conosciuto quell’attrezzo che tanto fece sudare i messajos del passato. In disuso ormai da tanti anni. (c.p.)

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Intitoliamo una via a Dottor Catta
Martedì 22 Febbraio 2011 01:00

di Mario Unali

Ciao Carlo, me lo ricordo bene dott. Stefano Catta. Da ragazzino ci andavo accompagnato da mia madre nel suo ambulatorio nei locali del vecchio comune. Più che altro, la voglia di noi ragazzini era quella di ricevere in regalo qualche scatola vuota di farmaci; e se dentro vi era il piccolo seghetto di acciaio ancora meglio.

Leggi tutto...
 
Personaggi: Il dott. Stefano Catta, medico d'altri tempi
Lunedì 21 Febbraio 2011 01:00

di Carlo Patatu

Mi pare ancora di vederlo, mattiniero d'abitudine, in giro per le consuete visite domiciliari. Con l'immancabile borsone strapieno di farmaci e strumenti.

Corporatura massiccia, figura imponente, volto paffuto e rubizzo, baffi impeccabili, labbra sempre schiuse a un sorriso rassicurante. Da cui i pazienti traevano giovamento più che dalle sue ricette. In breve, una bella persona.

Leggi tutto...
 
Ricordati quattro minatori periti a Pestarena
Domenica 20 Febbraio 2011 01:08

Tre erano sardi – Nel corso della cerimonia ha cantato il Coro de Tzaramonte

di Simmaco Cabiddu

Domenica 13 febbraio a Pestarena di Macugnaga, nel Verbano Cusio Ossola, si è svolta una cerimonia per ricordare i quattro minatori che il 13 febbraio 1961 persero la vita nell'esplosione che segnò la chiusura dell'attività estrattiva e il declino industriale, demografico, commerciale e sociale della Valle Anzasca.

Leggi tutto...
 
La Tribuna - 150° dell’Unità d’Italia: e se ci muovessimo noi?

di Claudio Coda

La notte porta sempre a buoni consigli. Roberto Benigni mi ha influenzato.

Leggi tutto...
 
Antonio Delitala e i delitti passionali in Sardegna
Venerdì 18 Febbraio 2011 01:34

Presentata al circolo Logudoro di Pavia la collana di libri del giornalista sassarese

di Paolo Pulina

A Pavia, nel pomeriggio di sabato 12 febbraio, presso la sede sociale, il Circolo culturale sardo "Logudoro" ha organizzato la presentazione, da parte dell'autore, il giornalista sassarese Antonio Delitala, della collana di monografie intitolata "Delitti passionali in Sardegna" e pubblicata in abbinamento al quotidiano di Sassari "La Nuova Sardegna".

Leggi tutto...
 
La Biblioteca comunale e le opportunità da cogliere
Giovedì 17 Febbraio 2011 00:10

di Carlo Patatu

La biblioteca comunale compirà 37 anni nel Novembre prossimo. A dispetto delle tante Cassandre che le avevano profetizzato vita breve e tribulada, essa è ancora viva e opera con profitto lodevole al servizio della comunità. Pur se avrebbe meritato (meriterebbe) attenzioni maggiori da parte del Comune.

Leggi tutto...
 
150° dell'Unità d'Italia: che facciamo?
Mercoledì 16 Febbraio 2011 01:00

di Carlo Patatu

È ormai prossima la ricorrenza del 150. anniversario della proclamazione del Regno d'Italia. Primo atto dell'avvenuta ma non compiuta Unità nazionale.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.161162163164165166167168169170Succ.Fine »

Pagina 168 di 231