Home

Immagini del paese

Chiaramonti panorama 8.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5174497

Notizie del giorno

 
La statua di San Matteo sarebbe del Seicento, ma...

In relazione al nostro servizio sulla statua di San Matteo (13 Marzo scorso), il prof. Angelino Tedde ci ha inviato la seguente lettera, che volentieri pubblichiamo:

"Ho visto la foto della statua e, sulla base delle mie competenze, derivatemi dagli studi compiuti con Corrado Maltese e da quelli fatti al liceo in storia dell'arte, visti l'atteggiamento plateale del santo, l'ampia barba, il panneggio egualmente ampio, la stessa teatralità della posa con vangelo, penna e putto, potrebbe trattarsi di una statua barocca. Seicento non solo sardo e coeva alla chiesa tardo-rinascimentale, non dissimile dalle altre statue e dagli arredamenti dell'oratorio del Rosario, se non erro coevo della seicentesca chiesa del Carmine.

Leggi tutto...
 
Esordio felice del Chiaramonti-Mini al torneo primaverile

Per i giovanissimi calciatori del Chiaramonti si ricomincia. Archiviato con successo il torneo invernale, che li ha visti sempre in vetta alla classifica fino allo spareggio finale finito poi ai rigori, si riprende col torneo primaverile, con soli 7 giocatori invece che 11, organizzato dal C.S.I. (Centro Sportivo Italiano). Stesse squadre del torneo conclusosi a Febbraio.

Leggi tutto...
 
A Jemappes-Mons, Carlo Patatu ha parlato di bullismo

La sala della Maison de la convivialité era affollata di sardi, fra i quali tanti chiaramontesi. Erano pure presenti il deputato europeo Giovanna Corda, originaria di Illorai, e il vice console italiano a Mons. Il convegno sulla violenza a scuola, organizzato da Mario Soddu con la collaborazione del circolo culturale Su Nuraghe e del Comites, organismo rappresentativo degli emigrati italiani in Belgio, ha avuto il successo che gli organizzatori si aspettavano. La manifestazione, avviata poco dopo le ore 18 di Giovedì 20 Marzo scorso, si è conclusa intorno alle 22. I lavori sono stati coordinati dal giornalista Jean-Luc Dubrunfaut.

Leggi tutto...
 
Aglientu - Chiaramonti 1 a 0

di Alessandro Farris

Aglientu (OT), Campo Comunale, 16/03/2008.
Perdere l'abitudine alle sconfitte non è prerogativa di un Chiaramonti sempre più in fondo alla classifica. Una decisione ingiusta dell'arbitro non nasconde tuttavia l'atavica mancanza di concretezza sotto porta dell'undici anglonese, oggi guidato da mister Lumbardu. Per il futuro, chi scrive spera in qualche buona prova tra le mura amiche, dato che la casella dei punti ottenuti in trasferta, fino ad oggi, presenta un desolante zero.

Leggi tutto...
 
Carlo Patatu - Scuola, Chiesa e Fantasmi

di Mauro Tedde

Fermare i ricordi e per ognuno di essi realizzare un ritratto, magari ricostruendo a posteriori le tante lezioni che la vita di un paesino, in questo caso della Sardegna più "intima", può dare. Questo sembra voler fare Carlo Patatu quando, liberando la sua incontenibile passione per la scrittura e per il racconto, cerca e trova cose grandi là dove nessuno va mai a scavare.

Leggi tutto...
 
La minoranza presenta 7 interpellanze al Sindaco

Una sventagliata d'interpellanze è stata sparata stamani sul tavolo del sindaco dal gruppo di minoranza. Sette per la precisione. Ciascuna classificata "urgente". Probabilmente è nelle intenzioni dei sottoscrittori, i consiglieri Gavino Pinna, Rodolfo Donadu e Gian Mario Solinas (Alessandro Pileri deve essere ancora insediato), discuterne in tempi brevi. Sindaco permettendo, naturalmente.

Leggi tutto...
 
150 Chiaramontesi invadono Zerfaliu

Domenica scorsa, oltre 150 chiaramontesi hanno invaso festosamente Zerfaliu nell’ultimo giorno dell’undicesima Sagra degli agrumi, organizzata in maniera egregia dalla Pro Loco di quel comune.

Leggi tutto...
 
Arriva la pubblicità

Da oggi nel nostro sito è presente la pubblicità. Teniamo a precisare che l'inserimento della pubblicità non ha scopo di lucro: qualsiasi guadagno verrà devoluto in beneficenza. Alla fine di ogni anno daremo conto di quanto guadagnato e a quale ente faremo donazione.

Leggi tutto...
 
Santa Giusta: accesso impedito ai disabili

In relazione al nostro servizio sui lavori di sistemazione della strada di accesso al sagrato di Santa Giusta, il prof. Mario Unali ci ha inviato la nota che volentieri pubblichiamo.

Leggi tutto...
 
Anglona depressa, fabbrica di disoccupati

In materia di occupazione, il barometro volge al bello in Anglona e nella Bassa Valle del Coghinas. La situazione sembra migliorare, col passare del tempo. A prima vista pare di no: nessuno se n’è accorto. Eppure i dati confermano la tendenza. Che, tuttavia, non soddisfa richieste e aspettative. Specie dei giovani.

Leggi tutto...
 
Laurea

Gianfranco Cappai si è laureato in Mediazione linguistica, presso la facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Sassari.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.161162163164165Succ.Fine »

Pagina 165 di 165