Home

Immagini del paese

Giardini pubblici 2006a.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5768376

Notizie del giorno

 
Informati sul parco eolico: si o no per me pari sono

Qualche riflessione sul secondo sondaggio proposto ai lettori a Giugno e concluso ieri. I dati, prima di tutto. Hanno risposto all'appello in 56, in un arco temporale che va dalle ore 09:32 di Lunedì 16 Giugno, quando è stato registrato il primo voto, fino alle 22:17 di Lunedì 30 Giugno, ora in cui ha operato l'ultimo votante.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti allo sbaraglio, ovvero una specie di corrida

La competizione, canora e non, avverte il manifesto, avrà carattere amatoriale e prevede l’assegnazione di premi ai vincitori. La curiosa e insolita iniziativa, promossa dai due bar centrali (Zelig Bar e Red’s Bar) chiama a raccolta tutti coloro che ritengono di sapersi esibire in qualcosa; ma in pubblico. E senza rete. Cantare, recitare, raccontare storie, aneddoti, barzellette, fare imitazioni e così via. Chi più ne ha più ne metta.

Leggi tutto...
 
Sabato, a Chiaramonti, Sagra della ricotta 2008
Sabato 5 Luglio si ripeterà la ormai tradizionale sagra chiaramontese della ricotta. La manifestazione, voluta e organizzata dall'Associazione Pro Loco, è giunta alla 7a edizione. Pertanto i meccanismi bene oliati riprenderanno a funzionare a dovere. Come negli anni passati e, c’è da scommettere, con piena soddisfazione degli estimatori forestieri e locali che, di certo, affolleranno stand e tavolate imbandite con specialità nostrane; tutte preparate a base di ricotta.
Leggi tutto...
 
Parco eolico con fortezza e complessi nuragici

Colloquio con Mario Unali, di Carlo Patatu

C'è qualcuno, fra i consiglieri che hanno detto subito si al parco eolico, che s'è presa la briga di andare a vedere cosa c'è nell'area individuata a Sassu Altu dalla IVPC di Avellino? Non sappiamo. Probabilmente, la risposta è no. Se così non fosse, saremmo lieti di essere smentiti. Ebbene, noi non abbiamo competenze in materia; pertanto ne abbiamo chiesto conto a Mario Unali, che quella zona conosce bene per averla esplorata più volte e studiata ricorrendo all’uso di adeguata cartografia, appassionato com’è di tutto ciò che riguarda i siti archeologici di questo territorio.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti, si riunirà lunedì il consiglio comunale
Il consiglio comunale si riunirà, in seduta ordinaria, alle ore 10.00 di Lunedì 30 Giugno. Prendiamo atto con piacere che l’ora fissata, questa volta, consentirà ai consiglieri di discutere con i dovuti e necessari spazi temporali gli argomenti posti dal sindaco all’ordine del giorno. Senza l’assillo di dover concludere frettolosamente i lavori per mettersi a tavola in ora decente.
Leggi tutto...
 
Poetes in gara: Sotgiu, Zizi, Seu - Sos regnos de sa natura
Grazie a Enza Loi, che ha soddisfatto tempestivamente la nostra richiesta, e a Tore Patatu, che le ha rivedute e “sistemate” opportunamente, ora siamo in grado di pubblicare tutte le ottave prodotte durante lo svolgimento di un tema nel corso della gara poetica tenutasi a Pirri (CA) il 4 agosto 1970, in occasione della festa di San Giuseppe. L'argomento scelto dal comitato riguardava i regni della natura; a Peppe Sotgiu era toccato in sorte il regno vegetale; a Bernardo Zizi il minerale e a Giuanne Seu quello animale.
Leggi tutto...
 
Compares e comares de Santu Giuanne

Chi ha la mia età (ma anche qualche anno di meno) ricorda che, nella vigilia della festa di San Giovanni Battista (ricorre il 24 Giugno), le strade del paese erano insolitamente animate e ravvivate da grandi falò (sos fogarones). Ragazzi e ragazze saltavano in coppia per tre volte attraverso il fuoco, tenendosi per mano e scandendo ad alta voce “compares e comares de santu Giuanne”.

Leggi tutto...
 
Come scrivere in lingua sarda

di Salvatore Patatu

In risposta alle osservazioni del prof. Angelino Tedde sullo stralcio di una gara poetica di Giuanne Seu ("Su regnu 'e sos animales"), pubblicato su questo sito il 12 Maggio 2008, riceviamo e volentieri pubblichiamo quanto segue:

Non so chi ha materialmente sbobinato la gara di Giuanne Seu proposta da Enza Loi. Io, su invito di Carlo, mi sono limitato ad adeguare (quanto più possibile) la trascrizione del testo poetico alle regole consigliate dalla Regione Sarda.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti è ancora un bel paese?
Certo che lo è. A dirlo non siamo solo noi, che ci siamo nati e ci viviamo. È nell’ordine naturale delle cose che un villaggio in collina si presenti con panorama e scorci paesaggistici sicuramente più suggestivi che nei centri abitati in pianura. Piatti e privi di orizzonte. Il nostro paesello, a cavalcioni fra Su Monte ‘e Cheja e Codina Rasa, permette una visione a 180° che spazia sulle dolci colline anglonesi, logudoresi e del Monte Acuto; ma anche sulla linea d’orizzonte (più frastagliata) disegnata dalle cime galluresi e corse. Se poi consideriamo il clima favorevole e l’aria buona...
Leggi tutto...
 
Salvatore Patatu: Chie no at porcu in domo passat ijerru malu

"Coltz'a chie no at porcu in domo! Già lu passat s'ijerru!" Naraiat Babbeddu bufende sa tatza 'e su 'inu aporrida dae Giuannica sa muzere, mentres chi sos compares fint trobeende su porcu, prontos a che lu pigare a subra a sa petza pro li fagher sa festa.
"Die mala" narat Chirigori tochende s'animale e abbaidende s'aèra annuzada.
"Ma proite non lu 'ochimus in istiu su mannale" preguntat Cianeddu a su babbu.
"Cando si 'ochit su porcu" rispondet issu "devet fagher fritu, ca su fritu bochit sa musca. Sa musca, fizu me', si falat subra a sa peta, la mossigat, ponet sos os e la faghet pudire. De musca non si nde devet agatare manc'una, mancu pro meighina, si nono de sartitza mama tua non nde faghet. Cumpresu as?"
"Emmo, emmo" rispondet su piseddu, frobbèndesi sas pinnas de su nare cun sa màniga de sa gianchetta.

Leggi tutto...
 
Commenti agli articoli: la musica cambia!

Ebbene si! Nostro malgrado, la musica è cambiata. Niente più commenti anonimi. Niente più commenti da utenti che non forniscano un loro riferimento email.
Devo dire che, quando qualche mese fa abbiamo introdotto nel sito la possibilità di inserire commenti agli articoli, abbiamo discusso a lungo con mio padre sull'approccio da seguire. Mentre io tenevo una posizione molto (forse troppo) restrittiva, lui era per un minor controllo, per favorire quegli utenti che potessero essere scoraggiati da procedure più complesse e severe in termini di identificazione.

Leggi tutto...
 
Ritratto di Superciuk (quello vero)

Grazie alla segnalazione di Mario Casula, riportiamo un ritratto del vero Superciuk, autore Franco Ricciardiello, pubblicato il 5 Giugno scorso su internet in questo indirizzo.

Gli antichi Romani ammonivano: "Conveniunt rebus nomina saepe suis", spesso i nomi sono bene adattati alle cose (e alle persone). Vale anche per il Superciuk nostrano?

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.161162163164165166167168169170Succ.Fine »

Pagina 165 di 171