Home

Immagini del paese

Immagine 019.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6566308

Notizie del giorno

 
Accadeva 40 anni fa: Tutto da rifare a Chiaramonti

Il paese è abbandonato a se stesso. I servizi pubblici primari non vengono sufficientemente curati dall'Amministrazione comunale

La Nuova Sardegna – 27 Luglio 1969

 

Chiaramonti è un centro in stato di quasi completo abbandono, dove pessimo è il funzionamento dei servizi che il comune dovrebbe curare.

Nettezza urbana. Quando le strade erano ancora ricoperte dal vecchio selciato, i cittadini provvedevano personalmente a pulirle. Era una pulizia approssimativa, è vero; tuttavia serviva egregiamente per eliminare le cartacce e i rifiuti.

Leggi tutto...
 
Sala per conferenze cercasi...
Le manifestazioni culturali svoltesi di recente in paese (l’ultima “Cantigos de coros”) hanno messo in luce, ancora una volta, l’assenza di una struttura adeguata ad accogliere il pubblico. Che, occorre sottolinearlo, si presenta numeroso a tali appuntamenti. Il fatto è che c’è poco da scegliere, risultando disponibili soltanto la sala del consiglio comunale e la chiesa parrocchiale.
Leggi tutto...
 
Onoriamo Bainzu Cossiga, nato 200 anni fa
lettera aperta al Sindaco e ai Consiglieri del Comune di Chiaramonti

Signor Sindaco
Signori Consiglieri comunali
vi proponiamo di ricordare in forma solenne Bainzu Cossiga, "Su Poeta Christianu", ricorrendo quest’anno il bicentenario della sua nascita.
Di certo è noto ai chiaramontesi chi era Bainzu Cossiga. Venne alla luce in questo paese nel 1809 e fu battezzato qualche giorno dopo, il 17 Gennaio, dal vice parroco nella chiesa di San Matteo. Quella antica posta sul colle omonimo e di cui conserviamo i ruderi insieme alla vecchia torre medievale dei Doria. Dal registro dei battezzati di quell'anno, risulta pure che il piccolo "Gavinus" era nato  dai coniugi legittimi Francesco Maria Cossiga e Giovanna Fiori, entrambi chiaramontesi.
Leggi tutto...
 
2008: A Gesus in allegria - Sos tres Res

Un po' in tutti i piccoli centri della Sardegna la celebrazione delle festività natalizie avveniva in forma corale. Come per la maggior parte degli avvenimenti. Tristi o lieti che fossero. Chiaramonti, ovviamente, non poteva fare eccezione. E così anche da noi la partecipazione comunitaria era (è stata a lungo) il tratto caratteristico del Natale ( più noto come Pasca 'e Nadale), del Capodanno (Cabuannu) e dell'Epifania (Sos tres Res).

Leggi tutto...
 
"Cantigos de coros": successo pieno

Il freddo, gelido in chiesa e fuori, non è riuscito a scalfire il successo di questa quarta edizione di "Cantigos de coros". Voluta e organizzata dalla Confraternita Santa Croce e coro “Sos Apostulos”, la manifestazione si proponeva di mantenere viva la consuetudine dei canti natalizi tradizionali in sardo; ma anche di offrire alla comunità uno spettacolo musicale di buon livello, mettendo insieme alcuni cori e, dulcis in fundo, un Piero Marras in buona vena, strepitoso e coinvolgente. Come sempre, del resto.

Leggi tutto...
 
Giorgio Falchi su burocrazia e parlamentarismo
di Giorgio Falchi (1843-1922)

Riportiamo due riflessioni di Giorgio Falchi su burocrazia statale e parlamentarismo. Il Falchi ne scriveva in un periodo a cavallo fra il 1800 e il 1900. Ma per l’attualità che dette considerazioni conservano, tali note sembrano vergate stamani. Ciò va a merito dello stesso Falchi, uomo d’ingegno acuto e d’intelligenza vivace, profondo conoscitore dei molti vizi e delle rare virtù degli uomini preposti al governo della cosa pubblica. Presumiamo che egli, oggi, scriverebbe le stesse cose, avuto riguardo alla pochezza che, fatte le debite e lodevoli eccezioni, manifestano i reggitori del governo e delle sorti del nostro Paese. A livello centrale e locale.
Leggi tutto...
 
Auguri dalla Thailandia

di Giovanni Soro

Surin, 25 Dicembre 2008

Un caloroso augurio di buone feste a tutti.

Oggi è 25 dicembre, vale a dire Natale. Natale nelle regioni e negli stati di religione Cristiana. Qui la maggioranza della popolazione è di religione buddista e dunque è un giorno come tanti altri. Si esce di casa, ci si saluta col solito inchino e si va al lavoro.

Leggi tutto...
 
Due perle di Biddau e il Chiaramonti supera il Li Punti: 2 - 0!

di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Chiaramonti, Campo Sportivo "Paris de Cunventu", Sabato 20 Dicembre 2008

Ci si attendeva una battaglia tra le due capoliste del girone, e battaglia è stata. A vincerla un Chiaramonti tenace e caparbio, probabilmente alla pari tecnicamente del Li Punti, ma nettamente superiore sul piano dello spirito di gruppo e della volontà di vincere.

I nostri Aficionados, anche questa volta sfidando il freddo del "Paris de Cunventu", hanno sospinto verso la vittoria i biancocelesti; tutto ciò con l'ausilio di bandieroni, sciarpe e coreografie studiate a tavolino, che non avrebbero di certo sfigurato in partite di categorie superiori.

Leggi tutto...
 
Salvatore Patatu: Isperende ch'in su 2009...

Pubblichiamo il sonetto che l'autore ha composto in occasione di queste festività natalizie. Facciamo nostre le parole di Tore per formulare i migliori auguri di buon Natale e buon Anno ai lettori.

Leggi tutto...
 
28 Dicembre: "Cantigos de coros" IV edizione
Concerto corale di canti natalizi e no – Ospite d‘onore Piero Marras

L’appuntamento è per le ore 19 in punto di Sabato 27 Dicembre nella chiesa parrocchiale. Per ascoltare canzoni di Natale e no nel corso di un concerto corale, e strumentale, giunto ormai alla quarta edizione. Organizzata dalla confraternita Santa Croce e Coro Sos Apostulos, la manifestazione si giova della collaborazione della Pro Loco, del Coro Parrocchiale e dell’Ente Musicale di Ozieri, oltre che dell’associazione culturale chiaramontese "Sard Rock Café", cui è stata affidata la responsabilità del service per l’amplificazione.
Leggi tutto...
 
Accadeva nel 1980: Giardini puliti per gli scolari

Chiaramonti, lettera di un bambino al sindaco

Ripeschiamo e pubblichiamo la lettera che segue, tratta dalla raccolta del quotidiano "La nuova Sardegna". Correva l’anno 1980; ma la missiva potrebbe essere stata spedita stamattina, tanto è attuale. Non vi pare?

 ------

La Nuova Sardegna, 19 Dicembre 1980

“Signor sindaco,
sono un bambino di terza elementare; con i miei amici e la maestra abbiamo visitato i giardini: li abbiamo trovati sporchi e mal ridotti. Vorremmo che lei s'interessasse per farli sorvegliare, perché la guardia che c'è non s'interessa per niente.

Leggi tutto...
 
Coro “Sos Apostulos”: Albo d’Oro
Ecco l’Albo d’Oro del coro “Sos Apostulos”. Di seguito riportiamo il calendario delle manifestazioni pubbliche alle quali,  finora, il coro polifonico chiaramontese ha partecipato. Come protagonista unico oppure nell’ambito di rassegne organizzate da enti e istituzioni. In altre pagine riportiamo i testi dei canti in repertorio, che va mano mano arricchendosi di composizioni tradizionali e inedite. Con i testi sempre “in limba” e con un occhio di riguardo alle composizioni dei poeti locali. Detto calendario ci è stato fornito da Salvatore Mannoni, componente del coro, che provvede ad  aggiornarlo regolarmente. Lo ringraziamo.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.161162163164165166167168169170Succ.Fine »

Pagina 163 di 179