Home

Immagini del paese

MVC-002F.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5767386

Notizie del giorno

 
Accadeva 30 anni fa: Selezioni attitudinali anche per la cresima

Proteste della popolazione per le molte bocciature
La Nuova Sardegna – 4 Gennaio 1978

Terminato l'esame, il candidato si guardava attorno con occhi smarriti, in attesa del responso. Il presidente della commissione si rivolgeva, quindi, al collegio giudicante e chiedeva un parere su come erano andate le cose. I commissari, senza alcuna esitazione, si pronunciavano per la promozione o no del candidato. Che pendeva dalle loro labbra e si affidava alla loro clemenza.

Leggi tutto...
 
A ciascuno il suo

Sempre a proposito della poesia di Renzo Brozzu "Su pane 'e s'emigradu", apparsa qualche giorno fa su questo sito, riceviamo da Tore Patatu la seguente precisazione, che pubblichiamo volentieri.

Vorrei far notare che la pubblicazione "Poetes a s'intirinada" non è avvenuta a cura della Pro Loco di Chiaramonti, ma a cura del sottoscritto. La Pro Loco (allora era presidente Iolanda Denanni) pagò le spese di pubblicazione e incassò (magri, a dir la verità) i proventi della vendita.

Leggi tutto...
 
Anghelu 'e Sa Niera: A boghe contra Larentu Brozzu

di Anghelu 'e Sa Niera

In relazione alla poesia di Renzo Brozzu "Su pane 'e s'emigradu", pubblicata qualche giorno fa, Anghelu 'e Sa Niera ci scrive quanto segue:

"Questa vuole essere un controcanto alla poesia di Brozzu, che mi è parso pessimista, bilioso e arrennegadu. La vita la si può prendere pure ottimisticamente come
hanno fatto tanti emigrati e non sempre col fiele in gola".

A boghe contra Larentu Brozzu

Deo so una barca cun su portu
e mi lasso movere puru da-i su entu
ca in Deus reponzo ogni lamentu
chi mi da coro da cand’est risortu.

Leggi tutto...
 
Liberafesta, ovvero sport, musica, degustazioni e politica

Sarà all’insegna della politica l’ultima parte del nutrito programma di manifestazioni ferragostane a Chiaramonti. “Liberafesta” è il titolo che la locale sezione del Partito della Rifondazione Comunista ha voluto dare alla due giorni che, sabato e domenica prossimi, prevede spazi per lo sport, il folklore, la musica, la degustazione di prodotti locali, l’esibizione di un artista chiaramontese e, non ultimo, un pubblico dibattito con la partecipazione del sindaco.

Leggi tutto...
 
Renzo Brozzu - Su pane 'e s'emigradu
Deo so una barca chenza portu,
obrigadu a remare contr'a bentu,
suffoghende ogni dolu, ogni lamentu,
brivadu 'e disaògu e accunortu.
Leggi tutto...
 
Accadeva 40 anni fa: sta sparendo la strada Chiaramonti-Erula

In attesa della depolverizzazione - Un invito ai consiglieri provinciali del collegio

La Nuova Sardegna – 27 Novembre 1968
La strada provinciale Chiaramonti-Erula è in completo dissesto. Da molto tempo, ormai, la Provincia non provvede più a inviare la ghiaia necessaria per l'ordinaria manutenzione. L'unico cantoniere che si occupa di questa strada (se ancora si può chiamarla così), non può fare altro che cercare di eliminare le buche più grosse spargendovi della terra. È evidente che in tal modo il fondo stradale non migliora affatto. Specie dopo le piogge.

Leggi tutto...
 
Due giorni di festa per salutare gli emigrati

È tempo di feste e di sagre. Continua, pertanto, la maratona di manifestazioni che animano il Ferragosto. A Chiaramonti e non solo. Si sono appena spente le luci della sagra dell’agnello e della festa della Madonnina di Codinas, e già si preannuncia, per mercoledì 13 e giovedì 14 prossimi, la Festa dell’Emigrato 2008.

Leggi tutto...
 
Archiviata con successo la 3a Sagra dell’Agnello

132 chilogrammi di ciciones conditi con ragù di carne d’agnello e ottimo pecorino locale; 105 agnelli presentati con due ricette distinte: ghisadu con finocchietti selvatici e arrosto allo spiedo; oltre mille i pasti, preparati da uno stuolo di cuochi abbondantemente collaudati e serviti da un folto gruppo di collaboratori. Centinaia di turisti che, mischiandosi allegramente alla popolazione locale, hanno affollato le lunghe e capienti tavolate predisposte sapientemente nelle strade di Codinas. Questo, in sintesi, il bilancio lusinghiero dell’ultima edizione della Sagra dell’Agnello, pensata e organizzata dall’associazione Pro Loco.

Leggi tutto...
 
“In Chiaramonti”, un’antologia di vecchie foto

In poco meno di cento pagine, Laura Villa, giovane studentessa chiaramontese iscritta a Lingue, ha raccolto e offerto al godimento del lettore ben 168 fotografie. Che, come annota in pagina, trattano di “luoghi, fatti e personaggi di Chiaramonti nell’arco temporale” che va dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del secolo scorso. E che sono state liberamente selezionate sulle oltre cinquecento offerte alla pubblicazione dai compaesani che le custodivano nel cassetto dei ricordi.

Leggi tutto...
 
I fichi di Cartagine e quelli di Mons
Carthago delenda est (Cartagine dev’essere distrutta)! Con questo motto, Marco Porcio Catone, passato alla storia come Catone il Censore, soleva chiudere i propri discorsi al Senato di Roma negli anni compresi fra il 149 e il 146 a.C. E cioè fino a quando quella città non venne distrutta a opera di Scipione l’Africano, nel corso della terza Guerra Punica.
Leggi tutto...
 
Sagra dell'agnello, con piatti gustosi e musica rock

Venerdì 8 Agosto tornerà la sagra dell'agnello. già prevista per Sabato 7 Giugno e precipitosamente rinviata perché il maltempo si era messo di traverso. La manifestazione, ideata e organizzata dall'associazione Pro Loco presieduta da Sandro Unali, è giunta alla terza edizione.

Leggi tutto...
 
Accadeva 100 anni fa: Vendita di farina fatta dal Comune

di Giorgio Falchi (1843-1922)

 

In seguito all'eccessivo prezzo raggiunto dal grano messo in vendita, questo consiglio deliberava di acquistare in due diverse partite milletrecento lire di farina, da doversi vendere alla po­vera gente a modico prezzo e coll'obbligo nella stessa di sborsa­re il valore nell'Agosto successivo.  
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.161162163164165166167168169170Succ.Fine »

Pagina 163 di 171