Home

Immagini del paese

Murrone janas 4.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 5022438

Notizie del giorno

 
Progetto Muses, va in scena l’arte contemporanea

Un mix di addetti ai lavori e di curiosi affollava la sala delle riunioni del Centro Sociale, sabato sera, per l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea. Fortemente voluta da Franco Dau, pittore quarantenne che ha trascorso a Chiaramonti gli anni dell’infanzia e della giovinezza, per poi trasferirsi a Senorbì (CA), dove vive e lavora. 

Leggi tutto...
 
Ancora più semplice inserire commenti

Abbiamo semplificato la procedura per inserire commenti, rimuovendo il requisito di inserire il proprio indirizzo email e di inserire la frase di verifica.

Leggi tutto...
 
Pro Loco: “Ajò a Chiaramonti il 27 Aprile”

Volete trascorrere una giornata in un clima festoso, a contatto con la natura, visitando siti monumentali interessanti, tra folklore e cose saporite da gustare? Se amate la vita di paese e vi piace tuffarvi un po’ nel passato (ma senza dimenticare il presente), ebbene non potete fare a meno di venire a Chiaramonti e passarci una giornata intera. Se poi non sarete vinti dalla fatica prodotta dalle emozioni e dalle leccornie cui vi sarà dato d’imbattervi, potrete anche trattenervi fino a notte inoltrata e godervi altri spettacoli in piazza.

Leggi tutto...
 
Giovanni Soro: Orgosolo

Per questa poesia in sardo logudorese-barbaricino, a Giovanni Soro è stata assegnata la menzione d'onore al X Premio Città di Ozieri - 1965. Cliccando sul trangolino nero dell'icona qui sotto, è possibile ascoltare la poesia recitata dall'autore.

{mgmediabot2}path=images/stories/media/sorogiovanni/sorogiovanni-orgosolo_small.mp3|type=mp3|buffer=8|displayheight=0|autoplay=false|width=250|height=18{/mgmediabot2}

 

Cun antiga 'oghe
de piantu, Orgosolo, pregas:
"Signore de s'àghera
frisca,
dannos sa pache,
s'amore bramau".

Leggi tutto...
 
Incursione in cimitero: profanate due tombe

Due tombe sono state profanate oggi. Di sicuro in pieno giorno. Mani ignote hanno danneggiato gravemente i ritratti in porcellana di tre defunti, in due sepolture poste a breve distanza l'una dall'altra, nella sezione più antica del nostro cimitero. Ad accorgersi del gesto sacrilego è stata una visitatrice, che ha dato subito l’allarme e ha avvertito gli interessati.

Leggi tutto...
 
Casa di riposo, la giunta Soro non è stata a guardare

In relazione al nostro servizio sull'apertura della casa di riposo di Chiaramonti, messo in linea il 5 Dicembre 2007, il prof. Giovanni Soro, già sindaco di Chiaramonti, ci ha inviato la nota che volentieri pubblichiamo:

"Mi riferisco all'articolo Apre i battenti la casa di riposo, apparso nel sito, in cui leggo testualmente: "...le giunte presiedute da Giovanni Soro e da Nando Diana si sono limitate a operarvi qualche intervento di entità peraltro trascurabile".

Leggi tutto...
 
Progetto Muses, arte e cultura a Chiaramonti
Promuovere la sensibilità per le belle arti e favorire a Chiaramonti la creazione di un primo nucleo museale specializzato nell’arte contemporanea. Questo, in sintesi, lo scopo del Progetto Muses, che ha come ideatore e promotore Franco Dau, apprezzato pittore chiaramontese che, da qualche anno, ha scelto di vivere a Senorbì, in provincia di Cagliari.
Leggi tutto...
 
Commenti agli articoli

Da oggi è possibile aggiungere commenti agli articoli del sito. Questa nuova funzionalità deriva dalla nostra volontà di facilitare il dialogo tra noi ed i nostri lettori e - perchè no? - tra i lettori stessi.

Leggi tutto...
 
La statua di San Matteo sarebbe del Seicento, ma...

In relazione al nostro servizio sulla statua di San Matteo (13 Marzo scorso), il prof. Angelino Tedde ci ha inviato la seguente lettera, che volentieri pubblichiamo:

"Ho visto la foto della statua e, sulla base delle mie competenze, derivatemi dagli studi compiuti con Corrado Maltese e da quelli fatti al liceo in storia dell'arte, visti l'atteggiamento plateale del santo, l'ampia barba, il panneggio egualmente ampio, la stessa teatralità della posa con vangelo, penna e putto, potrebbe trattarsi di una statua barocca. Seicento non solo sardo e coeva alla chiesa tardo-rinascimentale, non dissimile dalle altre statue e dagli arredamenti dell'oratorio del Rosario, se non erro coevo della seicentesca chiesa del Carmine.

Leggi tutto...
 
Esordio felice del Chiaramonti-Mini al torneo primaverile

Per i giovanissimi calciatori del Chiaramonti si ricomincia. Archiviato con successo il torneo invernale, che li ha visti sempre in vetta alla classifica fino allo spareggio finale finito poi ai rigori, si riprende col torneo primaverile, con soli 7 giocatori invece che 11, organizzato dal C.S.I. (Centro Sportivo Italiano). Stesse squadre del torneo conclusosi a Febbraio.

Leggi tutto...
 
A Jemappes-Mons, Carlo Patatu ha parlato di bullismo

La sala della Maison de la convivialité era affollata di sardi, fra i quali tanti chiaramontesi. Erano pure presenti il deputato europeo Giovanna Corda, originaria di Illorai, e il vice console italiano a Mons. Il convegno sulla violenza a scuola, organizzato da Mario Soddu con la collaborazione del circolo culturale Su Nuraghe e del Comites, organismo rappresentativo degli emigrati italiani in Belgio, ha avuto il successo che gli organizzatori si aspettavano. La manifestazione, avviata poco dopo le ore 18 di Giovedì 20 Marzo scorso, si è conclusa intorno alle 22. I lavori sono stati coordinati dal giornalista Jean-Luc Dubrunfaut.

Leggi tutto...
 
Aglientu - Chiaramonti 1 a 0

di Alessandro Farris

Aglientu (OT), Campo Comunale, 16/03/2008.
Perdere l'abitudine alle sconfitte non è prerogativa di un Chiaramonti sempre più in fondo alla classifica. Una decisione ingiusta dell'arbitro non nasconde tuttavia l'atavica mancanza di concretezza sotto porta dell'undici anglonese, oggi guidato da mister Lumbardu. Per il futuro, chi scrive spera in qualche buona prova tra le mura amiche, dato che la casella dei punti ottenuti in trasferta, fino ad oggi, presenta un desolante zero.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.161162163164Succ.Fine »

Pagina 163 di 164