Home

Immagini del paese

Chiaramonti panorama 7.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12094742

Notizie del giorno

 
Festa campestre di S. Giusta: sintesi felice di sacro e profano

Ricco e vario il programma predisposto per la tradizionale festa campestre di Santa Giusta, eletta a patrona degli automobilisti. Il comitato, formato dai Fedales 1968, si avvale del supporto prezioso della Pro Loco, oltre che delle amministrazioni comunale e provinciale.

Sono assicurate altresì le presenze, per le funzioni religiose, del coro "Sos Apostulos" e di quello femminile, appena rientrati dalla trasferta in Belgio.

Leggi tutto...
 
Festa sarda in Belgio, fra ricordi e nostalgie

Tre giornate intense, quelle vissute dalla delegazione chiaramontese nella regione ex mineraria di Flenu. Scandite da una serie d’impegni che, nell'intenzione della nostra Pro Loco, promotrice dell'iniziativa, dovevano essere significativi e ricchi di emozioni. Oltre 130 i partecipanti. Che, guidati dal presidente Alessandro Unali, sono stati raggiunti a Mons dal sindaco Giancarlo Cossu insieme al vicesindaco Giuseppe Michienzi e al consigliere Marcello Brundu.

Leggi tutto...
 
Chiusura col botto! Torralba 1 - S.C. Chiaramonti 2

di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Borutta, Campo Sportivo Comunale, Domenica 10 Maggio 2009.

Un indomito Chiaramonti supera anche l'ultimo ostacolo e chiude in bellezza questo fantastico campionato. Il Torralba, nonostante abbia da tempo abbandonato velleità di classifica (a causa di un ricorso discutibile del Li Punti che ha portato alla penalizzazione di tre punti), ha lottato ad armi pari con la capolista, giocando con carattere e mettendo in evidenza anche qualche buona individualità.

Per i biancocelesti, parlano chiaro i numeri. Ben 18 vittorie su 24 gare disputate, miglior difesa del torneo con soli 18 goal subiti e miglior differenza reti (+ 40). Da evidenziare in questa gara, oltre al consueto ottimo rendimento dei "senatori" (capitan Lumbardu su tutti, autore di una rete da cineteca), la bella prestazione dei giovani del Chiaramonti, inseriti pian piano nel corso del campionato e ormai anch'essi diventati cardini della formazione del castello.

 

Leggi tutto...
 
Renzo Brozzu: So solu... poi 'e su terremotu
Oe so solu,
feridu,
e sambenat su coro.
Su chi haio
s'est isoltu che nie
in dunu minutu.
De sa domo
piuer, piuer solu m'est restadu
e duos ojos pro piangher
tres coros carralzados.
Leggi tutto...
 
Emozioni e suggestioni con la musica dei Carnéigra

Venerdì 5 Giugno, "Not(t)te d’Autore" con un concerto organizzato dagli XXL

Ancora una iniziativa intelligente e raffinata del Gruppo XXL, l'associazione culturale che, da qualche tempo, si prende la briga di offrire, per il godimento di chi ha orecchio per la musica, concerti di classe; coinvolgendo gruppi d'avanguardia che operano nel campo della musica popolare, jazz e rock. Con attenzione particolare per i cantautori. Venerdì 5 Giugno sarà il turno dei Carnéigra, che potremo ascoltare nel cortile del Centro Sociale, in viale Brigata Sassari. L'appuntamento è per le ore 21,30.

Leggi tutto...
 
Croce Azzurra al collasso: appello del presidente Brunu
“Sono soltanto quaranta i volontari disponibili, a fronte dei 54 indispensabili, come soglia settimanale minima, a garantire prestazioni assistenziali nei limiti della decenza. Dateci una mano o saremo costretti a chiudere i battenti!". Questo il grido d'allarme lanciato domenica scorsa dal presidente Giovannino Brunu all'assemblea dei soci della "Croce Azzurra Chiaramonti", convocata espressamente nella sala del consiglio comunale, presenti il sindaco Giancarlo Cossu, il vice sindaco Michienzi, gli assessori Brunu, Scanu e Manghina.
Leggi tutto...
 
Prima sconfitta in casa: S.C. Chiaramonti - San Quirico Buddusò 0 - 2

di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Chiaramonti, Campo Sportivo Comunale “Paris de Cunventu”, Domenica  3 Maggio 2009

Arriva, dopo una settimana di bagordi per la vittoria del campionato di terza categoria, la prima sconfitta casalinga della stagione.  Gli spalti pieni zeppi di tifosi, striscioni celebrativi e festoni apposti dalla nostra solerte tifoseria hanno fatto da contorno alla festa che purtroppo non è stata bagnata dall’ennesima vittoria casalinga. Un pesante zero a due, figlio della maggiore convinzione e tenacia degli avversari, non è riuscito a scalfire, se non per pochi minuti nel dopo gara, l’euforia e la contentezza per la splendida stagione che sta per concludersi.

 

Leggi tutto...
 
Forza Chiaramonti, fatti bello!

 

Pulizie di Pasqua, si diceva un tempo. L’arrivo della primavera era scandito da un gran da fare nelle nostre case, quand’eravamo bambini. Si ‘smontavano’ i materassi, se ne portava la lana al fiume (o al lavatoio, se preferite) con le coperte pesanti, si metteva sottosopra la casa. Per ripulirla a fondo; non mancando, nei locali adibiti a cucina, di richiedere l’intervento del muratore. Che ridava candore e profumo alle pareti annerite con una bella spennellata di calce (una manu ‘e latte).

Leggi tutto...
 
Festa di Maggio italiana (e sarda) a Mons

Festa grande a Mons (Belgio), ideata, promossa e organizzata dalla Pro Loco chiaramontese. I circoli Sardi di quella città e del Borinage hanno offerto la loro collaborazione per tutte le attività di supporto. La manifestazione, volta a promuovere la conoscenza della Sardegna e delle sue tradizioni, si terrà a metà Maggio e vedrà la partecipazione degli emigrati sardi domiciliati in quel territorio, oltre che di una delegazione di circa centotrenta persone provenienti da Chiaramonti.

Leggi tutto...
 
Campioni, Campioni, Campioni! Li Punti 1 – Chiaramonti 3

di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Li Punti (Sassari), Campo Sportivo Comunale “Li Punti”, Loc. Pala di Carru, Domenica  26 Aprile 2009

Arriva al traguardo la cavalcata trionfale dell’undici di Falchi, con la vittoria del campionato di Terza Categoria con due giornate di anticipo, al termine di un match denso di significati. Arriva in trasferta, sul campo finora inviolato di un’acerrima rivale. Che, insieme al Benetutti, ha conteso il primato ai biancocelesti per tutto il corso del torneo; a legittimare la nostra supremazia su tutte le compagini del girone.  Arriva con otto undicesimi della formazione titolare al cento per cento Chiaramontese; a dimostrare, se mai ce ne fosse stato bisogno, che i giovani validi son di casa anche all’ombra del castello.

Leggi tutto...
 
Giovanni Soro: Abbrazza s'ispera
Un Giovanni Soro trentasettenne conquista la Menzione d'onore al premio di poesia "Giuseppe Calvia", a Mores nel 1979, con questa poesia in versi sciolti.

Sa notte azzendet ojos
de ammentu
Leggi tutto...
 
Donazione del villaggio Santa Maria d’Orria Pitinna

di Giorgio Falchi

Nell’anno 1920 mi fu concesso di poter leggere per integro, nella storia di Sardegna del Gazano – tomo I pagina 525, l’atto di conferma della donazione delle chiese di Santa Maria e di Santa Giusta d’Orria Pitinna; il quale atto è del tenore seguente:

”In nomine Sancte et individue Trinitatis, et in nomine Sancte Marie sempre virginia. Anno domini Millesimo ducentesimo decimo.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.201202203204205206207208209210Succ.Fine »

Pagina 207 di 231