Home

Immagini del paese

Castello 46.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12094744

Notizie del giorno

 
Dall’Estremo Oriente al Castello dei Doria

Yosuke Onuma in concerto con Carlo Sezzi e Mauro Dore

La chitarra della star giapponese Yosuke Onuma, in special trio col basso elettronico di Mauro Dore e la batteria di Carlo Sezzi per una serata magica al Castello dei Doria (XIII secolo). L'appuntamento è per le ore 21:30 di Giovedì  6 Agosto prossimo.

Una chicca che il Comune, la Pro Loco, le associazioni culturali "Sard Rock Cafè" e "XXL" offrono alla comunità, nell'ambito del programma "Estate chiaramontese 2009".

Leggi tutto...
 
Anghelu Maria Soddu: Su calendariu sardu - parte 2a

Pubblichiamo "Su cantigu primu" del poema in lingua sarda "Su calendariu sardu", composto dal chiaramontese Anghelu Maria Soddu. Ricordiamo che l'opera è contenuta in un libretto edito a Sassari nel 1923 e messo a nostra disposizione da Giovanni Soro. Che, a sua volta, ne aveva avuto copia dalla ploaghese Caterina Satta, cultrice di tutto ciò che riguarda la lingua, la storia e la cultura della Sardegna. Segnatamente di Ploaghe e dintorni. In particolare, Giovanni Soro ha provveduto a rimettere in ordine talune ottave che, anche per via di segni e cancellature presenti n el testo fotocopiato, risultavano talvolta incomprensibili. Li ringraziamo entrambi.

Successivamente pubblicheremo, sempre uno per volta, gli altri cinque cantigos. Anghelu Maria Soddu racconta in ottave le vicende umane e personali proprie e dei compagni di trincea, durante gli anni terribili della Prima Guerra Mondiale, che prese avvio il 24 Maggio 1915 e si concluse il 4 Novembre 1918. (c.p.) 
Leggi tutto...
 
Mi sono sentita a casa nella vostra "nuova casa"

Il presidente della Provincia ringrazia i circoli sardi di Flènu e Hornu

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che il presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici ha indirizzato a Ottavio Soddu e a Carlo Murgia, entrambi chiaramontesi e, rispettivamente, presidenti dei circoli “Sardi di Mons - Su Nuraghe” di Mons-Flènu e “Sardi nel Borinage” di Hornu. La nota fa riferimento alla trasferta in Belgio di oltre 130 chiaramontesi, promossa e organizzata a suo tempo dalla Pro Loco di Chiaramonti nello scorso mese di Maggio, per partecipare alla “Festa Italiana” indetta nell’ambito della comunità NATO di Mons-Maisières e alla “Festa Sarda” tenutasi nel complesso ex minerario del Borinage “Site du Levant”. (c.p.)

Leggi tutto...
 
Un anfiteatro in paese. Perché no?
Non sarebbe poi una stravaganza, potrebbe sorgere sui gradoni dei giardini

L'idea di realizzare un anfiteatro a ridosso dei giardini pubblici l'avevamo lanciata fin dagli scorsi anni Novanta. Una proposta buttata lì, un po' a caso, nel corso di chiacchiere da bar con un amministratore. Considerandola alla stregua di una stramberia, ma anche di una provocazione, il nostro interlocutore la lasciò cadere. Senza pensarci nemmeno un po'.
Leggi tutto...
 
Caso Sotgiu: botta e risposta fra Sindaco e Minoranza

L’opposizione gli manda “un ritardato grazie”; ma in futuro sia più sollecito

Sul caso Salvatore Sotgiu, il consigliere uscito dal gruppo di maggioranza, l’opposizione aveva chiesto chiarimenti al Sindaco. Che, soltanto dopo quel sollecito, si è premurato di trasmettere al capo gruppo Gavino Pinna copia della nota inviatagli dal medesimo Sotgiu e datata 25 Maggio 2009.


Lo stesso Pinna, a nome del gruppo consiliare di minoranza, ha ritenuto di replicare, inviando al Primo cittadino la nota che di seguito pubblichiamo. (c.p.)

Leggi tutto...
 
La vignetta: Sas prommissas

di Gian Mario Ruiu

Cappellacci si è recato a Roma, a reclamare dal Governo il rispetto degli impegni assunti. In periodo elettorale e no. A fare la faccia feroce, ha lasciato intendere.

Gian Mario Ruiu ha colto bene, con questa vignetta, il lato comico della situazione, peraltro poco allegra per noi Sardi. (c.p.)

 
Signor sindaco, convochi subito il consiglio comunale
Pressante richiesta della minoranza; s’invitino a discutere anche i cittadini

Statuto e regolamento alla mano, Gavino Pinna, Gian Mario Solinas, Alessandro Pileri e Rodolfo Donadu, consiglieri di minoranza, chiedono la convocazione del consiglio comunale. In seduta urgente e straordinaria, sottolineano. Per discutere un solo argomento: “Situazione socio-ambientale: comportamenti non corretti, inqualificabili e deprecabili accaduti nel territorio del nostro comune; presa di posizione”.
Leggi tutto...
 
Chiedono al Comune un locale per riunirsi
In difetto, la minoranza ne affitterà uno a spese dell'amministrazione

Gavino Pinna, capo gruppo dell’opposizione in consiglio comunale, ci ha fatto pervenire copia della lettera indirizzata al sindaco per reclamare, ancora una volta, la disponibilità di un locale per riunirsi. Come da Statuto. La riportiamo integralmente. (c.p.)

Chiaramonti 14 Luglio 2009
Oggetto: mozione n. 1 del 04/09/2007 - Richiesta di un locale del Comune ad utilizzo istituzionale per il gruppo consiliare Pro Tzaramonte - unidos pro creschere.

Egregio Sindaco,
Leggi tutto...
 
Sorpresa amara per il vice sindaco: i proiettili e un messaggio

Recapitato per posta, il plico è giunto in Comune un paio di giorni fa

Alcuni proiettili calibro 7,65 racchiusi in una busta gialla unitamente a un foglio. Con un testo o qualcos'altro che, coperto da segreto istruttorio, è ora al vaglio degli inquirenti. Bersaglio il dott. Giuseppe Michienzi, medico di questa comunità da qualche decennio e, da un paio d’anni, vice sindaco nella giunta Cossu.

Persona popolare in paese, soprattutto per la disponibilità in ambito professionale, il dott. Michienzi non si aspettava (e non meritava) tanta attenzione da chi lo ha messo in ambasce con un gesto di certo inquietante. Per ragioni che ci sfuggono e che non riusciamo a comprendere. Né a immaginare.
Leggi tutto...
 
Congratulazioni a Iuri Unali, dottore in biotecnologie

Apprendiamo dal sito archeologosardos.it che il nostro concittadino Iuri Unali si è laureato, qualche giorno fa e all'Università di Sassari, in biotecnologie. Presenti genitori e familiari, oltre a una larga schiera di amici chiassosi, Iuri ha discusso brillantemente la propria tesi di laurea.

Leggi tutto...
 
Successo in Finlandia per Gavino Vincenzo Loche

Gavino Vincenzo Loche si è esibito con successo ieri in un concerto jazz. In Finlandia. È Nanda Scanu a darcene notizia. Nella sua qualità di professionista che organizza eventi un po' in tutte le parti del mondo. Soprattutto di jazz. È pertanto persona competente e molto informata in materia.

Leggi tutto...
 
Chiudiamo bottega, non ne vale la pena
Col prossimo mese di Agosto cancelleremo la sezione "Chiaramonti notizie"

Ammettiamolo, sia pure a malincuore: ci siamo sbagliati. Traditi, forse, da un eccesso di ottimismo. O da un amore mal riposto per questo paese e la sua gente. Che, probabilmente, non lo meritano. Siamo consapevoli della severità del nostro giudizio. Ma ci preme essere sinceri con noi stessi, oltre che con i lettori. Ai quali non abbiamo nascosto pensieri e idee. Mai
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.201202203204205206207208209210Succ.Fine »

Pagina 203 di 231