Home

Immagini del paese

Murrone janas 3.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12094742

Notizie del giorno

 
Chiaramonti tritasassi col Florinas: 2 - 0!
di Alessandro Farris

con la collaborazione di Matthew Donadu

Chiaramonti, Campo Sportivo “Paris de Cunventu”, Domenica 19 Aprile 2009

Un Chiaramonti tutto grinta vince il derby col Florinas e aggancia quota 51, lanciandosi alla grande per la volata finale. Gli ospiti, come nella gara d’andata, non hanno regalato nulla ai biancocelesti, producendo specie nella prima frazione alcune buone azioni in contropiede. I padroni di casa però hanno risposto con la tenacia tipica delle grandi squadre.

Leggi tutto...
 
Successo a Pavia per Eliana Sanna, mezzosoprano sarda-argentina

di Paolo Pulina

Nel pomeriggio di sabato 18 aprile, presso l’Aula del ’400 dell’Università, il Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia, presieduto da Gesuino Piga, ha proposto l’esibizione, nel “Concerto per due Continenti” (Europa e America latina), della cantante mezzosoprano Eliana Sanna e del pianista Alessandro Binazzini.

Leggi tutto...
 
Ajò a Chiaramonti 2009, di bene in meglio

È andata bene la 3a edizione di "Ajò a Chiaramonti". Più che bene, sottolinea soddisfatto Alessandro Unali, presidente della Pro Loco e ideatore della manifestazione. Che, a dispetto di un cielo inizialmente grigio, ha registrato un’affluenza robusta di forestieri. In particolare di amici della Pro Loco gemellata di Zerfaliu (OR), presenti con una delegazione robusta. Come al solito.

Leggi tutto...
 
Accadeva 30 anni fa: Costituito un sodalizio d'assistenza pubblica

La Nuova Sardegna – 1 Marzo 1979 

È stata costituita un'associazione di pubblica assistenza che prenderà il nome di Croce Azzurra. L’atto costitutivo è stato siglato dal sindaco, che si è fatto promotore dell’iniziativa, e dai presidenti delle società sportive locali, oltre che da alcuni cittadini a titolo personale.

Leggi tutto...
 
Romagliettes e pabassinos

di Salvatore Patatu

Far pervenire il romagliette a una ragazza attraverso la finestra, la notte della vigilia di Pasqua, non era impresa semplicissima, anzi...
Le difficoltà  da superare erano parecchie e si imparava a superarle con l’esperienza, magari dopo alcune delusioni e insuccessi clamorosi. Innanzitutto bisognava procurarsi i fiori. È vero che la tradizione voleva che si depositasse il mazzetto de bascu prelevato dal letto di morte de Nostru Segnore, dopo avergli baciato amorevolmente i piedi.

Leggi tutto...
 
Domenica 19 aprile, ajò a Chiaramonti!

Via alla terza edizione di “Ajò in Anglona”, la bella iniziativa voluta dalle associazioni Pro Loco e che vede coinvolti pressoché tutti i comuni anglonesi. Quest’anno si parte con Chiaramonti, dove la manifestazione si svolgerà domenica prossima e andrà avanti per l’intera giornata secondo il calendario che di seguito pubblichiamo.

Leggi tutto...
 
Liturgia pasquale fra tradizione innovazione

Diciamolo subito: la liturgia della settimana Santa esercita da sempre un fascino particolare sui fedeli. Ma anche su chi non crede. Forse più intenso che nelle festività natalizie, potremmo azzardarci ad affermare. A costo di ricevere qualche smentita.

"Pasca de abrile", si dice da queste parti. Per distinguerla dall'altra, "Pasca 'e nadale". Non a caso, la stessa produzione dolciaria nostrana registra, per "Pasca de abrile", una varietà di prodotti nemmeno comparabile a quanto si fa a Nadale, Carrasciale, Mesaustu, Sos Santos...

Leggi tutto...
 
Bainzu Truddaju: Isposonzu de fadas

 

Anche questa poesia, come le altre di Bainzu Truddaju pubblicate in precedenza, è compresa nel volume "Rosas e ispinas de Baldedu" (edito da Ivo Melis in

Cagliari nel 1992), alle pagine 86 - 87. 

 

In custas nottes passadas,
a mesanotte prezisa,
una fada s’est dezisa
de cherrer s’innamoradu,
e in s’ora han cumbinadu
un’isposonzu ‘e fadas.

Leggi tutto...
 
Sos Romagliettes

I riti della settimana Santa tra sacro e profano

L'arrivo della Pasqua era atteso sempre con impazienza. Soprattutto dai bambini. I quaranta giorni della quaresima non passavano mai. In chiesa, le funzioni religiose si svolgevano in un'atmosfera già mesta. Ci si preparava gradualmente all'avvento della settimana di passione, che precede la Domenica delle Palme e la settimana Santa.

Leggi tutto...
 
Una cartolina da Cossoine : 1 a 0!

di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Cossoine, Campo Sportivo Comunale "F. Nurra", Domenica  5 Aprile 2009

L'undici di Falchi, contro una delle migliori formazioni di questo campionato, sfodera una grandissima prestazione, approfittando appieno del turno di riposo degli amici di Benetutti. Il centrocampo, rivitalizzato dall'entusiasmante prova offerta contro l'Anela, specie nella seconda frazione ha fatto la parte del leone, contrastando efficacemente la mediana avversaria e ripartendo con veloci verticalizzazioni. L'attacco, con il solito bomber Biddau in rete, ha evidenziato le lacune della difesa del Cossoine con il movimento, senza palla e con, per tutto l'arco dei novanta minuti, producendo palle-goal a raffica.

Leggi tutto...
 
Scuola: precetto pasquale coi disabili

“Circuiti integrati”, questo il titolo del progetto didattico realizzato dagli alunni delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo di Chiaramonti. E del quale è stata presentata una sintesi stamattina, nella chiesa parrocchiale, nel corso della celebrazione del precetto pasquale. In particolare, la manifestazione è stata dedicata alla solidarietà verso i deboli, i disabili, i diversi.

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi lontani: Nanda Scanu

Dal paese alla metropoli, dal sardo all'inglese, per lavoro e per passione

Può una ragazzina nata in un paesello del Nord Sardegna, farsi strada da sola in metropoli come Roma e Londra e affermarsi in settori lontani anni luce da quella che era la sua cultura d'origine? Certo che può; ma a condizione di possedere una volontà di ferro, una determinazione a prova di bomba e una caparbietà degna della proverbiale testardaggine di noi Sardi.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.201202203204205206207208209210Succ.Fine »

Pagina 208 di 231