Home

Immagini del paese

Chiaramonti panorama 5.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 8195920

Notizie del giorno

 
La Pro Loco nel segno della continuità
Per il prossimo quadriennio, confermato pressoché per intero il direttivo uscente

Confermati gran parte degli uscenti con un’elezione plebiscitaria. All’appuntamento elettorale per il rinnovo degli organi amministrativi della Pro Loco, i soci hanno risposto presentandosi numerosi al seggio elettorale. Che, presso la sala del Consiglio comunale, è rimasto aperti dalle ore 17 alle 21 di oggi. Dei 604 soci aventi diritto, hanno votato in 253, pari al 41,88%. Un record.
Leggi tutto...
 
Regalo di compleanno: un documento speciale

di Salvatore Patatu

Cercando alcuni documenti nel mio archivio, ho ritrovato un manoscritto, che, il 26 dicembre di quest'anno, compirà sessant'anni. Si tratta della trascrizione a mano di un poemetto di straordinaria bellezza, scritto da Pietro Casu, intitolato "Su Massaju" (Messaju a Chiaramonti).


Questo documento ha un'importanza notevole, almeno per me, in quanto è trascritto da un bambino di tredici anni che frequentava allora la terza media a Sassari. Questo bambino, che adesso è un adulto di 73 anni (li compie proprio oggi), si chiama Carlo Patatu.

Leggi tutto...
 
1979 - La scuola resta chiusa perché manca un timbro

La burocrazia si oppone all'apertura delle medie

La Nuova Sardegna - 23 gennaio 1979

L'edificio è pronto, ma i ragazzi della scuola media sono ugualmente costretti a occupare i vecchi locali, angusti, malsani, disseminati qua e là per il paese, talora privi dei servizi essenziali. Ma manca un timbro e la scuola resta chiusa.

Leggi tutto...
 
Valanga biancoceleste! Chiaramonti - Torralba 4-0

di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Chiaramonti, Campo Sportivo "Paris de Cunventu", Domenica  18 Gennaio 2009

Uno splendido goal di Sandro Satta è la ciliegina sulla torta di una partita giocata alla grande dall'undici di Falchi. I nostri aficionados hanno letteralmente riempito le gradinate del "Paris de Cunventu", sintomo evidente dei consensi, di domenica in domenica, sempre più corposi, riscossi dai biancocelesti tra il pubblico. Chiaramontese e non solo.

La difesa, guidata ancora una volta egregiamente da un Brunu versione Baresi anni '90, ha fornito una prova maiuscola, concedendo agli ospiti una sola conclusione nello specchio della porta, in tutto l'arco dei novanta minuti.

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi lontani

Sono tanti i nostri compaesani che vivono fuori. Alcuni per brevi periodi legati a situazioni contingenti; altri, invece, stabilmente. Talvolta per libera scelta, talaltra perché costretti a cercarvi lavoro. Un calcolo approssimativo li porta a superare il migliaio.

Ebbene, a costoro abbiamo deciso di dedicare uno spazio apposito. E cioè la categoria “Chiaramontesi lontani”, all’interno della sezione “Chiaramonti notizie”.

Leggi tutto...
 
Pro Loco, si cambia? Si, no, ma...

Domenica 25 Gennaio prossimo si voterà per il rinnovo del consiglio direttivo dell'associazione Pro Loco. I seggi resteranno aperti dalle 17 alle 21 nel salone ubicato al piano alto del centro sociale.

Chi desidera candidarsi deve inviare al presidente, almeno tre giorni prima, la dichiarazione di disponibilità. Ciò al fine di compilare la lista degli eleggibili, sulla quale si esprimeranno col loro voto i soci.

Leggi tutto...
 
Franco Sechi: Attesu
Venerdì 16 Gennaio 2009 14:12

Il cantautore chiaramontese ha composto questa canzone nel 2005 e l’ha dedicata all’emigrato, nel nostro caso un minatore, costretto dalla necessità a vivere fra gente estranea che parla una lingua sconosciuta, e a lavorare nelle viscere della terra, senza sole. Al buio. Franco Sechi non dimentica mai d'essere egli stesso figlio di emigrati in Corsica, dov’è nato.

Cliccando sul trangolino nero dell'icona qui sotto, è possibile ascoltare il pezzo dalla voce dell'autore.

{mgmediabot2}path=images/stories/media/sechifranco/sechifranco_attesu.mp3|type=mp3|buffer=8|displayheight=0|autoplay=false|width=250|height=18{/mgmediabot2}


Ite tribulia sa vida!
Tra laore, caldu, frittu;
tribagliende totta chida,
aggiummai pro su recattu.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti in serie positiva: 4 a 2 al San Quirico

di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Buddusò,  stadio comunale "Nicola Calvia", Domenica  11 Gennaio 2009

Vittoria fondamentale per i biancocelesti nell'osticissimo campo della San Quirico e che permette all'undici di Falchi di tener testa al Benetutti in cima alla classifica. I tre punti, molto probabilmente, sono l'unica nota positiva dell'incontro; purtroppo per il calcio, i nostri tifosi e le poche persone al seguito della squadra locale hanno assistito ad uno spettacolo veramente indecoroso, molto più simile ad un incontro di boxe che ad una partita di pallone. I bianconeri di casa hanno messo in scena novanta minuti di improperi, entratacce, urla e proteste: questo il riassunto di una gara veramente brutta. Peccato!

Leggi tutto...
 
La scuola è privata, ma i soldi sono pubblici
La questione posta da Damiano Nieddu è di quelle che hanno fatto scorrere fiumi d’inchiostro. E non hanno mancato di mettere in ambasce più di un governo, nel corso della nostra storia repubblicana.
“Perché negare il finanziamento statale alle scuole private?”, si chiede il nostro interlocutore. Che, prima di concludere, ci dà anche una sua interpretazione: “Perché è probabile – prosegue – che in Italia i sostenitori della scuola pubblica siano pervasi da laicismo e anticlericalismo anticattolico”.
Leggi tutto...
 
La cicogna non nidifica a Chiaramonti
Inarrestabile il decremento demografico: persi altri 13 abitanti nel 2008

Il calo demografico è ormai inarrestabile. Non è una novità, purtroppo. Fatti i conti e tirate le somme di fine d'anno, la responsabile dell'ufficio anagrafe del Comune ci guarda sconsolata: "Ancora un saldo negativo: -13 rispetto al 2007!". Le morti continuano a prevalere sulle nascite; come pure le cancellazioni di chi si trasferisce altrove superano le iscrizioni di chi ha scelto di venire a vivere a Chiaramonti.
Leggi tutto...
 
Manlio Brigaglia, ovvero 60 anni di scrittura comunicativa

di Paolo Pulina

Ho letto da qualche parte che un importante personaggio, quando seppe che i colleghi volevano festeggiare i suoi ottant'anni con una giornata di studi in suo onore, disse: «Bene, mi fa molto piacere: ma non voglio assolutamente che celebrino il mio ottantesimo compleanno. Sono ancora piuttosto giovane». Il prof. Manlio Brigaglia ha compiuto 80 anni proprio oggi, 12 gennaio, e anche lui, sentendosi (sono sicuro) ancora piuttosto giovane, avrebbe potuto uscirsene con la stessa battuta nei confronti di chi avesse voluto celebrare questo suo notevole traguardo di vita. La giovinezza mentale di Brigaglia traspare dal ritmo della sua produzione pubblicistica e dalla vastità dei suoi interessi e delle sue curiosità.

Leggi tutto...
 
Niente finanziamenti pubblici alle scuole private
di Mario Soddu

Sul tema proposto da Damiano Nieddu qualche giorno fa, ci è pervenuto dal Belgio un altro contributo, che pubblichiamo ugualmente volentieri. Premesso che sull’argomento interverremo successivamente, ci preme rappresentare a Mario Soddu che da noi funzionano scuole private gestite anche da istituzioni ed enti non cattolici.

Jemappes-Mons (Belgio), Domenica 11 Gennaio 2009.

Caro signor Damiano Nieddu,
non diamo alle scuole private i soldi dello Stato. Sarebbe meglio valorizzare ancora di più l'articolo 34 (della Costituzione n.d.r.) nei valori e diritti degli studenti della classe operaia.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.171172173174175176177178179180Succ.Fine »

Pagina 174 di 191