Home

Immagini del paese

p.repubblica5.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 8208216

Notizie del giorno

 
A Mara sconfitta... amara: 2 - 1

di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Mara, Campo Sportivo Comunale, Domenica  8 Marzo 2009
La sconfitta che non ti aspetti. Il Chiaramonti, dopo una buona prima frazione di gioco in cui era passato addirittura in vantaggio, si arrende ai padroni di casa del Mara. Il secondo stop della stagione è frutto di un secondo tempo dei biancocelesti scialbo e povero di gioco; molto probabilmente il peggiore della stagione. I rossoblu di casa, invece, hanno messo sul campo più grinta degli ospiti; un po' di sfortuna e qualche svarione inconsueto in fase difensiva hanno fatto il resto.

Leggi tutto...
 
1635: Ladri e banditi in Convento – 2a parte

Così come avevamo preannunciato, pubblichiamo uno stralcio della relazione trasmessa alla Santa Sede l’8 Novembre 1635 da mons. Andrea Manca vescovo di Ampurias, della cui diocesi faceva parte la parrocchia di Chiaramonti, probabilmente fino al 1779. Si tratta, come abbiamo già detto in precedenza,  di note informative sulle visite pastorali effettuate nelle parrocchie della diocesi e che il vescovo era ed è tenuto a redigere per inviarne copia al Papa.

Leggi tutto...
 
Conferenza-dibattito sulla Lingua Sarda

La rivista culturale "Logosardigna" e l'Università della Terza Età di Gavoi hanno organizzato per venerdì 13 marzo 2009, ore 18,00, presso la Sala Consiliare
del Comune di Gavoi, una conferenza-dibattito sulla Lingua Sarda.

Leggi tutto...
 
Le vie del paese: un percorso di guerra
Si, il reticolo stradale del centro abitato è divenuto ormai un percorso di guerra. Il tempo passa e il piano viabile delle strade mostra evidenti le rughe. Tante rughe. Profonde. Che il trascorrere degli anni accentua e l’incuria degli amministratori ingigantisce.
Leggi tutto...
 
Chiaramonti: Il convento del Carmine - 1a parte

di Giorgio Falchi (1843-1922)

Il senatore Spano così ebbe a scrivere rispetto al convento del Carmine di questo Comune:

"Nel villaggio di Chiaramonti vi era un convento del Carmine fondato nel 1587.
Fu eretto a spese del Comune, obbligandosi di provvedere la chiesa di paramentali e del grano per sostenere i frati. Ma pochi anni appresso lo volevano abbandonare adducendo il pretesto: "y que no es lloc que puyan habitar religiosos, por la molta fam y neccessitat que patexen".

Leggi tutto...
 
Il Chiaramonti doma il Muros: 2 - 0!

di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Chiaramonti, Campo Sportivo "Paris de Cunventu", Domenica 1 Marzo 2009
Il Chiaramonti, con carattere e furore agonistico, fa suo il derby con i rossoblu dell'Atletico Muros.
A dispetto della posizione in classifica occupata dagli ospiti, non è stato un successo facile; i logudoresi, come nella partita di andata, si sono rivelati un undici compatto e roccioso e, specie nel primo tempo, hanno concesso ben poche occasioni da rete ai nostri avanti.

Leggi tutto...
 
Proclamati eletti (era ora!) i consiglieri regionali

Finalmente, il 2 Marzo si è concluso il faticoso spoglio delle schede votate il 15 e 16 Febbraio scorsi. Pertanto l’ufficio Centrale Regionale ha potuto procedere alla proclamazione degli eletti.

Leggi tutto...
 
Scompare a Gorizia suor Salesia Gesualdo

Fu maestra dell'asilo infantile di Chiaramonti dal 1940 al 1942. Il 17 Aprile avrebbe compiuto 102 anni.

Se n'è andata in punta di piedi Sabato scorso, sconfitta da un banale attacco d'influenza, alla vigilia del suo 102° compleanno. Suor Salesia Gesualdo, di origine pugliese, ha trascorso gli anni della lunga vecchiaia in una convento di Gorizia, insieme alla sorella suor Gemma e a due nipoti, suor Antonietta e suor Carla. Quest'ultima scomparsa qualche anno fa.

La sua vicenda esistenziale ebbe a incrociarsi per qualche anno con la mia e con quella di altri chiaramontesi, allora bambini.

Leggi tutto...
 
Il gruppo “Su Nuraghe”, ambasciatore in Europa del ballo sardo

Prosegue con successo l’attività del gruppo folk “Su Nuraghe” di Mons-Flenu, in Belgio. Nato per iniziativa di Ottavio Soddu, chiaramontese e attuale presidente del circolo “Su Nuraghe”, il gruppo è composto da venti giovani oriundi di vari centri della Sardegna: Chiaramonti, Talana, Siniscola, Orotelli, Samugheo, Barisardo, Siliqua e Tonara. Ciascun danzatore indossa il costume del proprio paese di origine. Tutti insieme eseguono il ballo sardo nelle sue varie espressioni, ma nel rispetto rigoroso della tradizione.

Leggi tutto...
 
1970 - Amministrazione alla carlona nel Comune di Chiaramonti?

È l'opinione di un consigliere di minoranza. II sindaco, nonostante il Consiglio gli abbia dato la sfiducia, persiste nel non voler dare le dimissioni. Gioverebbe l'intervento del Prefetto

Il pezzo che segue è apparso sulla Nuova Sardegna nel Marzo 1970 a firma del dott. Lucio Cossu, all’epoca consigliere di minoranza del Comune di Chiaramonti. Che, lo ricordiamo per i più giovani, era retto da una giunta democristiana guidata dal sindaco cav. Gerolamo Casu.
Ripubblichiamo lo scritto del dott. Cossu, padre dell’attuale sindaco Giancarlo Cossu e scomparso nel 1999, per rendere testimonianza della vivacità della dialettica politica vigente anche in questo centro in quegli anni. E della quale, purtroppo, oggi non resta traccia.

Leggi tutto...
 
Silvia Sotgiu prima in Anglona

Assagnata a una studentessa chiaramontese la borsa di studio dei Lions di Castelsardo

Silvia Sotgiu ha vinto l’annuale borsa di studio messa in palio dal Lions Club Castelsardo e intitolata ad Antonio Pellegrino, Giovanni Patatu e Giovanni Frassetto. Il primo è stato socio fondatore del club, gli altri due erano figli di altrettanti soci del medesimo sodalizio.Tutti e tre sono scomparsi prematuramente.

La borsa è assegnata ogni annuo allo studente che, avendo conseguito la maturità con la migliore votazione, si è iscritto a un corso di laurea.

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi lontani: nozze d’oro

Il nostro compaesano Mario Soddu ci comunica che Giuseppe Fadda e Giovanna Soddu, sposatisi il 21 Febbraio di cinquant’anni fa, hanno appena celebrato le nozze d’oro, circondati dall’affetto dei cinque figli e dei quindici nipoti. Ma anche da una schiera di parenti e amici, alla presenza delle autorità comunali di Quaregno (Belgio).

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.171172173174175176177178179180Succ.Fine »

Pagina 171 di 192