Home

Immagini del paese

Immagine 008.jpg

Statistiche

Tot. visite contenuti : 7831852

Notizie del giorno

 
Uccellacci... uccellini
Difendiamoci dagli storni... aggirando l’ostacolo

Se la montagna non va da Maometto, è Maometto ad andare alla montagna. Così recita un vecchio saggio arabo. E allora mettiamola in questo modo: se proprio non riusciamo ad allontanare dai giardini gli storni molesti, ebbene, proviamo a conviverci. Per dirla in soldoni, dato che non siamo capaci di superare l’ostacolo, proviamo ad aggirarlo.
Leggi tutto...
 
Stefano Demelas: S'andada a mare de tiu Cicciu

Zertu chi tiu Cicciu no fit naschidu in s'atta de s'ispiaggia, ca fit naschidu in d'una pinnetta covacada a restùju in Su Sassu. Sas bessidas suas fini pagas, ca fid'una familia povera e numerosa. Fid'obligadu a faghere sacrifissios mannos, da-e minore andaiat fattu a su babbu a zappare, a laorare e a zapp'in fattu. A zappitare a isalgare, e a su tempus a messare cun sa messadorza. A s'attunzu curoinzaiat a debbiare pro preparare sa terra pulida a su laolzu nou. Fit una roda chi no finiat mai.
Leggi tutto...
 
Modificate le norme sugli impianti eolici in Sardegna

Visitando il sito http://www.brunomanca.com/, gestito dall’ing. Bruno Manca, abbiamo appreso che "Con la deliberazione n. 3/17 del 16.1.2009, la Regione Sardegna ha apportato modifiche allo "Studio per l'individuazione delle aree in cui ubicare gli impianti eolici", finora in vigore.

Leggi tutto...
 
Vescovi e arcivescovi dell'Arcidiocesi di Sassari
Proponiamo all'attenzione dei lettori l'elenco dei vescovi e arcivescovi che, dal 484 in poi, hanno amministrato l'arcidiocesi turritana.
I dati sono stati desunti dal volume "L'organizzazione della Chiesa in Sardegna", a cura del Centro Sardo di Ricerche Socio-Religiose, Rifugio La Madonnina Santulussurgiu, edito dal Collegium Mazzotti, Sassari 1971.
Per gli anni successivi al 1970, abbiamo visitato il sito http://it.wikipedia.org/wiki/Arcidiocesi_di_Sassari#Cronotassi_dei_vescovi /.
Leggi tutto...
 
Serata musicale chiaramontese a Casa Serena

Due ore di spettacolo hanno intrattenuto gli ospiti, e non solo, dell’istituto Casa Serena, a Sassari. Con artisti tutti di marca chiaramontese, presentatore compreso. La manifestazione, voluta e organizzata dal cantautore Franco Sechi, si è svolta sabato scorso ed è filata per oltre due ore, fra canti, danze e l’aneddotica messa in campo da Tore Patatu, affabulatore e intrattenitore incomparabile, nel ruolo ormai consueto di presentatore. E con tanti applausi per tutti.

Leggi tutto...
 
Morire in Thailandia

la compostezza dei familiari e la solidarietà degli amici
di Giovanni Soro

Era una giornata di vento, un vento fresco, un vento leggero che soffiava da Nord-Est, un vento che portava umidità e, anche se il cielo era nuvoloso, non pioveva. Le persone che incontravo per il viale erano ben coperte, imbacuccate quasi fosse arrivata la prima neve. Era certamente un vento fastidioso, ma non freddo, per me. Ero uscito dall'hotel dell'università indossando una camicia a maniche corte e tutti mi guardavano straniti.
"Chissà perché questo, oggi, non si veste come noi - pensavano probabilmente - non indossa il cappotto, la sciarpa per coprirsi il mento e tanto meno il passamontagna per coprirsi testa ed orecchie!".

Leggi tutto...
 
"Dizionario dei Comuni della Sardegna", 3. volume

di Paolo Pulina

Alla fine del 2008 è stato pubblicato il terzo volume (M-O, da Macomer a Orroli), di oltre 400 pagine di grande formato  come i due precedenti (A-D e E-L), del "Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna" curato da Manlio Brigaglia e Salvatore Tola per l'editore Carlo Delfino di Sassari.
É quindi il caso di soffermarsi su un'opera monumentale (sono previsti cinque volumi) che intende collegarsi  alla grande impresa di sistematizzazione delle notizie storiche e geografiche ma anche economiche e sociali riguardanti tutte le città e i paesi del Regno di Sardegna operata nell'Ottocento da Goffredo Casalis e da Vittorio Angius (quest'ultimo è stato, come si sa, redattore di tutte le "voci" sarde).

Leggi tutto...
 
La Pro Loco nel segno della continuità
Per il prossimo quadriennio, confermato pressoché per intero il direttivo uscente

Confermati gran parte degli uscenti con un’elezione plebiscitaria. All’appuntamento elettorale per il rinnovo degli organi amministrativi della Pro Loco, i soci hanno risposto presentandosi numerosi al seggio elettorale. Che, presso la sala del Consiglio comunale, è rimasto aperti dalle ore 17 alle 21 di oggi. Dei 604 soci aventi diritto, hanno votato in 253, pari al 41,88%. Un record.
Leggi tutto...
 
Regalo di compleanno: un documento speciale

di Salvatore Patatu

Cercando alcuni documenti nel mio archivio, ho ritrovato un manoscritto, che, il 26 dicembre di quest'anno, compirà sessant'anni. Si tratta della trascrizione a mano di un poemetto di straordinaria bellezza, scritto da Pietro Casu, intitolato "Su Massaju" (Messaju a Chiaramonti).


Questo documento ha un'importanza notevole, almeno per me, in quanto è trascritto da un bambino di tredici anni che frequentava allora la terza media a Sassari. Questo bambino, che adesso è un adulto di 73 anni (li compie proprio oggi), si chiama Carlo Patatu.

Leggi tutto...
 
1979 - La scuola resta chiusa perché manca un timbro

La burocrazia si oppone all'apertura delle medie

La Nuova Sardegna - 23 gennaio 1979

L'edificio è pronto, ma i ragazzi della scuola media sono ugualmente costretti a occupare i vecchi locali, angusti, malsani, disseminati qua e là per il paese, talora privi dei servizi essenziali. Ma manca un timbro e la scuola resta chiusa.

Leggi tutto...
 
Valanga biancoceleste! Chiaramonti - Torralba 4-0

di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Chiaramonti, Campo Sportivo "Paris de Cunventu", Domenica  18 Gennaio 2009

Uno splendido goal di Sandro Satta è la ciliegina sulla torta di una partita giocata alla grande dall'undici di Falchi. I nostri aficionados hanno letteralmente riempito le gradinate del "Paris de Cunventu", sintomo evidente dei consensi, di domenica in domenica, sempre più corposi, riscossi dai biancocelesti tra il pubblico. Chiaramontese e non solo.

La difesa, guidata ancora una volta egregiamente da un Brunu versione Baresi anni '90, ha fornito una prova maiuscola, concedendo agli ospiti una sola conclusione nello specchio della porta, in tutto l'arco dei novanta minuti.

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi lontani

Sono tanti i nostri compaesani che vivono fuori. Alcuni per brevi periodi legati a situazioni contingenti; altri, invece, stabilmente. Talvolta per libera scelta, talaltra perché costretti a cercarvi lavoro. Un calcolo approssimativo li porta a superare il migliaio.

Ebbene, a costoro abbiamo deciso di dedicare uno spazio apposito. E cioè la categoria “Chiaramontesi lontani”, all’interno della sezione “Chiaramonti notizie”.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.171172173174175176177178179180Succ.Fine »

Pagina 171 di 189