Home

Immagini del paese

Castello 6.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 9124034

Notizie del giorno

 
Chiaramontesi lontani: Nanda Scanu

Dal paese alla metropoli, dal sardo all'inglese, per lavoro e per passione

Può una ragazzina nata in un paesello del Nord Sardegna, farsi strada da sola in metropoli come Roma e Londra e affermarsi in settori lontani anni luce da quella che era la sua cultura d'origine? Certo che può; ma a condizione di possedere una volontà di ferro, una determinazione a prova di bomba e una caparbietà degna della proverbiale testardaggine di noi Sardi.

Leggi tutto...
 
Trasferta spagnola per i "pulcini" di Chiaramonti
Parteciperanno, dal 9 al 13 Aprile, al torneo internazionale "Copa Santa"

Partiranno domani per Malgrat de Mar i piccoli atleti chiaramontesi, dove parteciperanno al torneo internazionale di calcio "Copa Santa". Che si concluderà con la premiazione della squadra vincitrice proprio il giorno di Pasqua. Alla manifestazione hanno già aderito anche altre compagini del Belgio, Germania, Inghilterra, Finlandia, Italia, Russia, Scozia, Svizzera, Spagna, Ungheria. Un bell’impegno, dunque.
Leggi tutto...
 
Concerto di Lolli e Capodacqua: una serata magica

La sala era gremita (soprattutto di forestieri), giovani e no, accorsi ad ascoltare le canzoni di Claudio Lolli e gli arrangiamenti carichi di suggestioni e di fascino prodotti dalla chitarra di Paolo Capodacqua. Ma c’è stato un neo: la pessima acustica della sala. A migliorare la quale poco son serviti i generosi sforzi dei giovani del “Sard Rock Cafè”, responsabili dell’amplificazione. I soci della XXL, organizzatori dell’evento, hanno più di un motivo per essere soddisfatti.

Leggi tutto...
 
Inaugurato “E Manuel”, abbigliamento per giovani

L’invito, rivolto da più parti, è sempre lo stesso: ragazzi, datevi da fare! Inventatevi qualcosa. Ebbene, Manuel Casella non se lo è fatto ripetere due volte e, fermamente deciso a dare corpo a un progetto che coltivava da tempo, ha rotto gl’indugi e ha aperto una boutique, abbigliamento per giovani e ragazzi. In viale dell’Europa Unita, proprio di fronte ai giardini pubblici. Che è, come dire, un punto privilegiato per il commercio.

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi lontani: una lettera dall’Oklahoma

di Gianfranco Cappai

Chiudete gli occhi per alcuni secondi e pensate all'America. A quella stessa America distante un oceano e che ci saluta, ci ha sempre salutato, attraverso la storia e l'attualità, solleticando spesso la nostra immaginazione. Fatto? Bene. Ora pensate a città come New York, Las Vegas et similia. L'associazione di idee sembra sortire il suo effetto, dato che nel 99% dei casi il pensiero che riguarda l'America (in questo caso, gli Stati Uniti) comprende città di quel calibro, spesso facendo scomparire tutto il resto.

Leggi tutto...
 
La domotica gli ha cambiato la vita
Come un tetraplegico, affetto da SLA, può governare la casa grazie all’informatica

Le tecnologie informatiche ed elettroniche hanno compiuto pressoché un miracolo: dare anche a un tetraplegico un minimo di autonomia. Non è tanto, ma quanto basta a cambiargli la vita. In meglio, naturalmente. Gian Piero Sanna, giovane chiaramontese costretto in carrozzella perché affetto da Sla, ora può rispondere personalmente al telefono, accendere e spegnere le luci, aprire la porta e altro ancora.
Leggi tutto...
 
Satta show con l'Anela: 5 - 0!

di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Chiaramonti, Campo Sportivo "Paris de Cunventu", Domenica  29 Marzo 2009


Un bel Chiaramonti porta altri tre punti al suo mulino, con una prova a dir poco convincente, contro un'avversaria grintosa e volitiva. Il centrocampo, nonostante le numerose assenze di giocatori fondamentali per le geometrie della squadra (quali Montesu, Soddu, Galleu e Delrio, quest'ultimo in panchina), ha offerto sprazzi di grande gioco, con Oggiano e Brunu oggi in gran spolvero. L'attacco, sostenuto da Soma col "turbo" innestato, si è mosso benissimo, mettendo ripetutamente in crisi la difesa degli ospiti.

Leggi tutto...
 
Chiaramontesi lontani: Vanessa Lye

Un mix di culture sarda e singaporegna coltivate sapientemente a Londra

Vanessa Lye  è una signorinetta di 22 anni. È nata e vive a Londra, a Golders Green, figlia di Steven Lye di Singapore  e di Veronica Scanu, nata a Chiaramonti e trapiantata nel Regno Unito. I suoi genitori si sono conosciuti per caso nei cieli della Thailandia, a bordo di un aereo della Singapore Airlines. Lei, in vacanza da quelle parti, rientrava a Roma; lui volava a Londra per ragioni di studio.

Leggi tutto...
 
Franco Sechi, Brinca
Venerdì 20 Marzo 2009 13:26

"Un ballo sardo a modo nostro". Così Franco Sechi definisce questa canzone che, datata 2001, esegue al ritmo sostenuto "de su ballu sardu". L'arrangiamento è di Gianni Masia su musica dello stesso Masia e di Franco Sechi, autore del testo in limba.
Questo pezzo fa parte del CD intitolato per l'appunto "Brinca", edito nel 2006 sotto il patrocinio del Comune di Chiaramonti.

Cliccando sul triangolino nero dell'icona qui sotto, è possibile ascoltare il pezzo dalla voce dell'autore.

{mgmediabot2}path=images/stories/media/sechifranco/sechifranco_brinca.mp3|type=mp3|buffer=8|displayheight=0|image=images/stories/fruit/pears.jpg|autoplay=false|width=250|height=18{/mgmediabot2}

Leggi tutto...
 
1645 – Uno strano modo di sposarsi... - 4a parte

Ancora un estratto della relazione trasmessa alla Santa Sede il 20 dicembre 1645 da mons. Gavino Manca Figo, vescovo di Ampurias. Ricordiamo che di questa diocesi, probabilmente fino al 1779, faceva parte anche la parrocchia di Chiaramonti, successivamente trasferita all’arcidiocesi di Sassari. Ribadiamo ancora che si tratta di notizie sulle visite pastorali “ad limina” che ogni vescovo era ed è tenuto a trasmettere a Roma.

Leggi tutto...
 
Il Chiaramonti vince col Mores: 1 - 0!

di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu

Mores, Campo Sportivo Comunale, Domenica 22 Marzo 2009

Il Chiaramonti si aggiudica tutta la posta in palio nell'ostico campo del Mores, dove in precedenza ci avevano "lasciato le penne" altre blasonate formazioni quali Benetutti, Li Punti e Cossoine. Son bastati i primi dieci minuti della gara giocati bene per avere ragione dell'avversario.

Leggi tutto...
 
Nuragici in Irlanda

di Claudio Coda

Si dice dell'Irlanda che "è un paese dove bisogna astenersi dal fare tutto, fuorché dal bere!". Qui, in effetti, la terra assorbe la pioggia tanto bene quanto gli irlandesi assorbono la birra!
Un gruppo di Chiaramonti, Martis e Sassari, nei giorni scorsi, ha visitato la parte centrale, da costa a costa, dell'Irlanda. Il territorio visitato rispecchia quello sardo della pianura campidanese, ma con leggere collinette.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.171172173174175176177178179180Succ.Fine »

Pagina 178 di 200