Home

Immagini del paese

Chiesa Cunventu 9.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 6456996

Notizie del giorno

 
Il coraggio di chi nasconde il volto
Ci siamo sbagliati. Ci siamo illusi di credere che la stagione delle lettere anonime, delle opinioni e mezze verità espresse con la maschera sul viso fosse un retaggio del passato. Un qualcosa che apparteneva a tempi in cui parlare liberamente era vietato per legge. Oppure poteva andare a finir male per chi osava rompere i tabù del "farsi i fatti propri" e dei funesti silenzi omertosi. Invece no. Siamo ancora lì. O quasi.
Leggi tutto...
 
Eolico: il commento di un esperto
di Bruno Manca
Pubblichiamo un secondo intervento dell'Ing. Bruno Manca, in relazione al nostro ultimo articolo sull'impianto Eolico che verrà installato nel territorio del nostro paese. E' doveroso informare i nostri lettori che che il suo intervento ci è pervenuto subito dopo la pubblicazione dell'articolo e che di conseguenza abbiamo fatto le opportune correzioni. Pubblichiamo l'intervento in ritardo a causa di nostri problemi organizzativi.
Leggi tutto...
 
Eolico: il parere di un esperto

di Bruno Manca

Riceviamo e pubblichiamo un contributo al dibattito sul parco eolico a Chiaramonti, da parte dell'Ing. Bruno Manca (che ringraziamo per la sua disponibilità), esperto in materia di Eolico e energia rinnovabile segnalatoci da un nostro lettore e da noi interpellato.

 

Prima di parlare del progetto di parco eolico nel vostro paese, consentitemi un piccolo sfogo sui commenti espressi in proposito. Secondo me le posizioni estremiste non portano da nessuna parte, soprattutto perchè articoli faziosi come quelli a favore del nucleare o del tutto rinnovabile allontanano la gente comune da quella che è la verità.

Leggi tutto...
 
Uno sguardo ai risultati del quesito di Maggio

Ricordate la valanga di voti che si era riversata sul sondaggio del marzo scorso? Chiedevamo ai lettori di esprimersi su chi degli amministratori del Comune di Chiaramonti riscuoteva la loro fiducia. Furono oltre seimila i voti registrati dai contatori del sito. La cosa, com'era naturale, non aveva mancato di sorprendere sia i lettori che noi.

Leggi tutto...
 
Franco Sechi - Sa coa
Giovedì 29 Maggio 2008 13:08

Il testo che segue, elaborato dall’autore nel 1997 e musicato con la collaborazione di Gianni Masia, che ha curato l’arrangiamento, fa parte dell’album “Brinca”, che Franco Sechi ha pubblicato nel 2006. Cliccando sul trangolino nero dell'icona qui sotto, è possibile ascoltare il pezzo dalla voce dell'autore.

{mgmediabot2}path=images/stories/media/sechifranco/sacoa.mp3|type=mp3|buffer=8|displayheight=0|image=images/stories/fruit/pears.jpg|autoplay=false|width=250|height=18{/mgmediabot2}

 

Abuddadu s’est bene abba’,
cando babbu at a torrare,
eo non naro, non naro nudda,
at sa pedde che-i sa tudda,
narabilu chi fis tue.
Eo li naro mi l’as nadu tue.

Leggi tutto...
 
Parco eolico: la gatta frettolosa partorisce gattini ciechi

Dichiariamo subito che siamo favorevoli ai parchi eolici. Le torri gigantesche, che pure modificano la bella linea d'orizzonte disegnata dalle colline anglonesi (e non solo), le preferiamo alle ciminiere che sputano fumi forieri di cancri invisibili; ma anche alle centrali nucleari col loro carico inquietante di scorie radioattive. Un'eredità ingombrante per chi verrà dopo di noi. Ci piacciono anche più dei pannelli fotovoltaici; non foss'altro perché meno ingombranti. Eppure c'è un ma...

Leggi tutto...
 
Bainzu Truddaju - A Zaramonte
Questo sonetto è stato pubblicato a pagina 178 del volume "Rosas e ispinas de Baldedu", edizioni Ivo Melis, Cagliari 1992

Testimonzende un'epoca lontana,
su casteddu 'e sos Doria corona
ti faghet, bidda mia cara e bona,
e has terras de coro, aria sana.
Leggi tutto...
 
I parchi eolici degli altri

ovvero cosa si è fatto a Erula, Florinas, Nulvi, Ploaghe, Sedini, Tergu e Tula

 

Riprendiamo il discorso sul parco eolico. Abbiamo dato conto (v. 13 Maggio) degli accordi che il Comune di Chiaramonti si accinge a sottoscrivere (se già non lo ha fatto) con la IVPC per installare una trentina di aerogeneratori a Sassu Altu. Vediamo cos’è accaduto altrove. Lo abbiamo chiesto ai Comuni di Erula, Florinas, Nulvi, Ploaghe, Sedini, Tergu e Tula.

Leggi tutto...
 
Il sito monco del Comune di Chiaramonti

Lettera aperta all'assessore Eugenio Brunu

Caro Assessore,
ho due buoni motivi per rivolgermi a te: sei titolare della delega per l'innovazione tecnologica, ma anche il più giovane fra gli amministratori del nostro Comune. Non sembri strano; da ciò che dirò apparirà evidente che le due cose sono legate fra loro.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti ieri: le serenate - 2a e ultima parte

Ecco perché l'itinerario della carovana dei musicanti doveva essere predisposto con criterio e con ragione ragionata. Si racconta che in altri tempi, molto lontani dai miei, non mancarono episodi d'intolleranza. Qualche genitore, un po' su di giri, si era affacciato alla finestra in braghe e aveva accolto i cantori imbracciando la doppietta. Che allora non mancava mai nelle case dei nostri nonni. Magari quelle persone scortesi si erano limitate a sparare in aria; ma sempre di fucilate si trattava. Per di più, con le strade ancora prive d'illuminazione, chi stava sotto la finestra non poteva indovinare la direzione degli spari. Meglio squagliarsela, quindi. E possibilmente in fretta. Niente spari, ai tempi miei. Nella peggiore delle ipotesi, si poteva rimediare un bagno. Chi non gradiva omaggi canori in edizione notturna poteva salutare cantanti e chitarristi con secchiate d'acqua, provocando così un fuggi fuggi generale. A questo contrattempo i giovani ponevano rimedio scegliendo di sostare in posizione defilata, fuori dalla portata del secchio. Ma non era sempre possibile. E così non restava che confidare nella buona sorte.

Leggi tutto...
 
Parco eolico a Chiaramonti, i termini dell’accordo

È certo che il parco eolico si farà. La “IVPC Power 7”, azienda leader del settore con sede in Avellino, ha presentato al Comune uno schema di convenzione, che il consiglio comunale ha approvato poco meno di un mese fa. A maggioranza e a tamburo battente. Su che cosa e in quali termini si sono accordati amministratori e azienda? Vediamolo esaminando il contratto che il responsabile dell’ufficio tecnico dovrà sottoscrivere per mandato del consiglio.

Leggi tutto...
 
Giuanne Seu: Su regnu 'e sos animales
Riceviamo da Enza Loi (che ringraziamo) e pubblichiamo le ottave seguenti, cantate in palco dal poeta estemporaneo chiaramontese Giuanne Seu nel corso di una gara tenutasi in un paese imprecisato e della quale non conosciamo la data. In quella occasione, a Seu era stato assegnato, quale tema da trattare, il “regno animale”; gli altri due poeti, Pepe Sotgiu e Bernardo Zizi, “difendevano” rispettivamente il regno vegetale e quello minerale. È un vero peccato che non ci siano pervenute anche le ottave di Sotgiu e Zizi.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.171172173174175176177178Succ.Fine »

Pagina 173 di 178