Home

Immagini del paese

Chiaramonti Sos Pinos anni '20.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 8208286

Notizie del giorno

 
Carnevale 2009: il programma della Pro Loco
Favata, frittelle, ballo per bambini, veglioni mascherati e sfilate di carri allegorici

Si avvicina il Carnevale. È tempo di favata, è tempo di frittelle e di quant’altro connota questo appuntamento tradizionale. Il direttivo della Pro Loco, fresco di nomina e con Alessandro Unali riconfermato alla guida, ha già pubblicato il cartellone. Che segue, in linea di massima, il rituale degli anni passati.
Leggi tutto...
 
Magia di Oggiano e il Chiaramonti passa a Bono: 3-1!
di Alessandro Farris
con la collaborazione di Matthew Donadu
Bono, Campo Sportivo Comunale, 8 Febbraio 2009
 
Dopo il pareggio interno col Bottidda (chi vi scrive si scusa per la mancata cronaca della partita), sul fango di Bono i biancocelesti ritrovano i tre punti con una prova tutta orgoglio e grinta. Nella quasi totalità del terreno di gioco, le pozzanghere l'hanno fatta da padrone; il campo era perlopiù impraticabile e, di conseguenza, il gioco del calcio è stato il grande assente di giornata. I nostri tifosi e la dirigenza al completo, ancora una volta encomiabili per il sostegno dato alla squadra (questa volta sfidando il freddo e il gelo), hanno assistito a una partita fatta di lanci lunghi e rinvii, giocata quasi esclusivamente sul piano dell'agonismo.
Leggi tutto...
 
Perché votare Renato Soru Presidente

Diciamolo subito e così facciamo chiarezza. Voteremo per la riconferma di Renato Soru a Presidente della Regione Sarda. Convinti e senza esitazioni. Ci pare di doverlo affermare, pubblicamente e senza indulgere a falsi pudori o a reticenze di comodo. In ossequio al rispetto per chi visita il nostro sito e ne legge le pagine che, insieme a collaboratori e lettori, riusciamo a mettere in linea.

 

Leggi tutto...
 
Successo di Franco Sechi a Liegi
Domenica 08 Febbraio 2009 14:47

di Mario Soddu

Successo di Franco Sechi, Sabato 7 Febbraio, alla festa organizzata dal circolo dei sardi a Liegi, in Belgio. Franco Sechi è artista di valore professionale e umano. Di stirpe sardo-chiaramontese, si esprime in sardo, in italiano e anche in francese.

Leggi tutto...
 
Addio, vecchio lavatoio!

Non ce l’ha fatta più e si è accasciato. Parte della copertura, quella che guarda a levante, è crollata. Il trascorrere degli anni, l’abbraccio asfissiante della vegetazione e la mancanza di una qualsivoglia manutenzione hanno segnato il destino del vecchio lavatoio. Inesorabilmente. D’altra parte, quell’edificio, un tempo assai gettonato, era inutilizzato da decenni, ormai.

Leggi tutto...
 
Paese che vai, rifiuti che trovi

E Chiaramonti, ahinoi!, non fa eccezione

Lungo la Sassari-TempioDa sempre, la presenza di rifiuti fa da spia alla localizzazione d’insediamenti umani. Chi si occupa di archeologia lo sa bene. Scavando attorno al complesso monastico di Saccargia, anni fa venne alla luce l’area che i frati camaldolesi avevano destinato a mondezzaio. Frugandovi, gli studiosi sono stati capaci di ricostruire il menu che connotava la loro mensa. Che non era poi così parca come si credeva.

Leggi tutto...
 
Chiaramonti 1919: dimostrazione popolare

di Giorgio Falchi (1843-1922)

AFF fascicolo 7°, pp. 13-14


La continua e sfacciata protezione concessa dal sindaco Nicolò Madau e dagli assessori Pirisino Valentino e Murruzzulu Pietro agl'insaziabili affamatori del popolo, cioè ai merciaiuoli (...) finirono per indignare questi abitanti, per cui nella mattina del giorno venti Luglio si dettero a tumultuare, non potendo più sopportare l'enormità dei prezzi e delle merci diverse messe in vendita da tali vampiri umani.

Leggi tutto...
 
Uccellacci... uccellini
Difendiamoci dagli storni... aggirando l’ostacolo

Se la montagna non va da Maometto, è Maometto ad andare alla montagna. Così recita un vecchio saggio arabo. E allora mettiamola in questo modo: se proprio non riusciamo ad allontanare dai giardini gli storni molesti, ebbene, proviamo a conviverci. Per dirla in soldoni, dato che non siamo capaci di superare l’ostacolo, proviamo ad aggirarlo.
Leggi tutto...
 
Stefano Demelas: S'andada a mare de tiu Cicciu

Zertu chi tiu Cicciu no fit naschidu in s'atta de s'ispiaggia, ca fit naschidu in d'una pinnetta covacada a restùju in Su Sassu. Sas bessidas suas fini pagas, ca fid'una familia povera e numerosa. Fid'obligadu a faghere sacrifissios mannos, da-e minore andaiat fattu a su babbu a zappare, a laorare e a zapp'in fattu. A zappitare a isalgare, e a su tempus a messare cun sa messadorza. A s'attunzu curoinzaiat a debbiare pro preparare sa terra pulida a su laolzu nou. Fit una roda chi no finiat mai.
Leggi tutto...
 
Modificate le norme sugli impianti eolici in Sardegna

Visitando il sito http://www.brunomanca.com/, gestito dall’ing. Bruno Manca, abbiamo appreso che "Con la deliberazione n. 3/17 del 16.1.2009, la Regione Sardegna ha apportato modifiche allo "Studio per l'individuazione delle aree in cui ubicare gli impianti eolici", finora in vigore.

Leggi tutto...
 
Vescovi e arcivescovi dell'Arcidiocesi di Sassari
Proponiamo all'attenzione dei lettori l'elenco dei vescovi e arcivescovi che, dal 484 in poi, hanno amministrato l'arcidiocesi turritana.
I dati sono stati desunti dal volume "L'organizzazione della Chiesa in Sardegna", a cura del Centro Sardo di Ricerche Socio-Religiose, Rifugio La Madonnina Santulussurgiu, edito dal Collegium Mazzotti, Sassari 1971.
Per gli anni successivi al 1970, abbiamo visitato il sito http://it.wikipedia.org/wiki/Arcidiocesi_di_Sassari#Cronotassi_dei_vescovi /.
Leggi tutto...
 
Serata musicale chiaramontese a Casa Serena

Due ore di spettacolo hanno intrattenuto gli ospiti, e non solo, dell’istituto Casa Serena, a Sassari. Con artisti tutti di marca chiaramontese, presentatore compreso. La manifestazione, voluta e organizzata dal cantautore Franco Sechi, si è svolta sabato scorso ed è filata per oltre due ore, fra canti, danze e l’aneddotica messa in campo da Tore Patatu, affabulatore e intrattenitore incomparabile, nel ruolo ormai consueto di presentatore. E con tanti applausi per tutti.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.171172173174175176177178179180Succ.Fine »

Pagina 173 di 192