Home

Immagini del paese

Ch arcobaleno 1.JPG

Statistiche

Tot. visite contenuti : 12095347

Notizie del giorno

 
La Tribuna: Una pianta magica, l’Urginea scilla
Martedì 07 Dicembre 2010 20:40

di Matthew Donadu, Sara Pais e Pietro Ortu

Un po' di storia. La pianta deve il suo nome botanico, Urginea, al fatto che cresce in abbondanza nel territorio della tribù araba Beni Urgin, presso Bonav in Algeria, dove fu raccolta e studiata per la prima volta (1834). Scilla deriverebbe dal greco sculleum, straziare, tormentare, chiara allusione alle proprietà venefiche del bulbo.

Leggi tutto...
 
Gavino Loche in concerto a Chiaramonti

Nella sala consiliare del Comune presenterà un nuovo CD

 

Gavino Loche, l’ormai celebre chitarrista perfughese, dà appuntamento agli appassionati di musica per la presentazione del suo ultimo CD Where was I? L’evento, voluto e organizzato dalle associazioni culturali locali Gruppo XXL e Sard Rock Cafè, si terrà presso la sala consiliare del comune, venerdì 10 dicembre con inizio alle ore 20:30.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: La Compassione
Sabato 04 Dicembre 2010 12:11

di Salvatore Soddu

 

Un sacerdote mi racconta un fatto che merita di essere divulgato. Fatto avvenuto mentre andava a benedire una casa. Da noi la benedizione la si fa nel periodo di avvento in preparazione al Natale, mentre in Sardegna, ricordo, lo si fa nel periodo pasquale.

Leggi tutto...
 
"Su Ploaghe", ultimo libro di Paolo Pulina

Sarà presentato ufficialmente a Rivoli, vi parteciparenno due assessori comunali ploaghesi

Mercoledì 8 dicembre prossimo, alle ore 15,30 e presso i locali del Circolo "Quattro Mori" di Rivoli, Via Fratelli Macario 54, sarà presentato "Su Ploaghe", ultimo libro scritto da Paolo Pulina. Con l'autore e il presidente del Circolo Gian Paolo Collu, saranno presenti all'incontro Pasquale Demurtas e Gian Filippo Sechi, assessori del Comune di Ploaghe (Sassari).

Leggi tutto...
 
Lettera da Catania e dintorni

di Carlo Patatu

Vi giungo in una tarda mattinata uggiosa. In autostrada da Palermo. Catania mi saluta con un sole pallido, sovrastata, come sempre, dal massiccio maestoso ed elegante dell'Etna. 'A Muntagna pare imbronciata, con due fumarole che contendono il candore alla neve che ne ricopre la vetta tronco-conica.

Leggi tutto...
 
Salvatore Patatu: S'ainu martesu

Rivisitazione in lingua sarda di una favola di Esopo ambientata in Anglona, regione storica della Sardegna settentrionale


Sa fàbula de Esopo n. 265

Un'àinu gàrrigu de sale fit traessende unu riu. Illìscigat e che ruet in s'abba, inue su sale s'isgiolvet; e gai, cando si nde pesat si sentit pius lezeru.

Cuntentu dei custu fatu, un'àtera 'olta, chi fit gàrrigu de ispugnas, arrividu acurtzu a su riu, pensat chi si si ch'imbolat li sutzedit chei s'àtera 'olta e si liberat de su pesu. Edducas, fatèndelu de propòsitu ch'iscradiat deretu in s'abba. Ma capitat chi sas ispugnas si pienant de abba e issu, non resessende a si nde pesare, che morit afogadu.

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Corrales, emozioni e qualche aneddoto
Giovedì 02 Dicembre 2010 20:57

di Mario Unali

Ciao Carlo,

leggere qualcosa di Graziano Dore è sempre emozionante. Bravo e preciso, prezioso affabulatore e conoscitore della materia.

Sono andato tante volte a Punta Corrales e ogni volta ho trovato chiavi di lettura diverse, soprattutto adagiato a terra, a ridosso del bellissimo trilite che emana fascino e rispetto.

Leggi tutto...
 
La muraglia megalitica a Punta Corrales

L'influenza dei fattori ambientali sulle scelte insediamentali

di Graziano Dore

Riceviamo e volentieri pubblichiamo quanto segue. L’autore, che ringraziamo, è docente di lingua francese nelle scuole superiori e, per passione, si sta specializzando in archeologia preistorica e protostorica all’Università di Sassari.

Il saggio si divide in due parti: un breve riassunto iniziale, seguito da un testo più corposo, denso di dati e specificazioni. I lettori potranno scegliere se fermarsi alla prima, oppure approfondire l’argomento leggendo con la dovuta attenzione la seconda parte contenente anche i riferimenti bibliografici.

I disegni sono di Pierangelo Biddau. (c.p.)

---

Alcune parole chiave, tanto per cominciare: muraglia, megalitica, eneolitica, altura, strategica.

Leggi tutto...
 
Su “Coro de Tzaramonte” torna a Domodossola

Per i due giorni di festa in Val d’Ossola promossi dal circolo sardo “Costantino Nivola”

di Massimiliano Perlato

Sabato 4 e Domenica 5 dicembre 2010, due giorni di festa a Domodossola, grazie all'Associazione dei Sardi del Verbano Cusio Ossola che fan capo al circolo "Costantino Nivola".

Leggi tutto...
 
Salvatore Patatu presenta il Coro di Usini a Pavia

Applaudito concerto nell'Aula Magna dell'Università e messa cantata a San Pietro in Ciel d'Oro

di Paolo Pulina

Il Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia, presieduto da Gesuino Piga, ha offerto alla cittadinanza pavese, in segno di stima e di gratitudine, una rassegna di canti tradizionali sardi.

Leggi tutto...
 
Lettera da Palermo

di Carlo Patatu


Torno a Palermo dopo otto anni. La trovo meno sporca, meno disordinata. Sempre tumultuosa, raffinata, contraddittoria, vivace, affascinante. Mi seduce. In men che non si dica, mi rinnamoro di lei. Nonostante le molte rughe che le deturpano parti significative del volto, facendola apparire sovente invecchiata. Specie nei quartieri del centro storico, solcati da vicoli tortuosi, invitanti ma non frequentabili. Per motivi che ritiene inutile spiegare, mi dice un giovane vigile urbano.

 

Leggi tutto...
 
La Tribuna: Sardi, sveglia! Perché non indipendenti?
Giovedì 25 Novembre 2010 17:10

di Marco Stincheddu


Ciao zio Carlo, da assiduo frequentatore della tua pagina online, vorrei discutere un po’, con tutti gli altri naviganti, di politica e soprattutto di quella sarda, che dal mio punto di vista è molto più importante di quella nazionale.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.171172173174175176177178179180Succ.Fine »

Pagina 175 di 231